[MontelLUG] Virtualizzazione (ancora)

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Gio 16 Ago 2007 12:03:19 CEST

berno david ha scritto:

> Mi sembra un pochino limitato questo sondaggio.
> Ci sono centinaia di migliaia di persone che usano software ministeriali
> (Pregeo, Docfa, Voltura etc, della Sogei) o CAD, oppure software di
> Amministrazione condomini, oppure software gestionali che non trovano
> corrispondenti in Linux.

I programmi ministeriali chi li fa?

> Inutile fare sondaggi con quei "quattro gatti" smanettoni che usano
> Linux perchè tanto non gli cambia granchè!

A me cambia che ci metto la metà del tempo a fare le cose, ad altri
magari cambia che spendono 0€ di licenza per ogni server che mettono
sù... insomma mi sa che non siamo tutti "smanettoni che usano Linux
perchè tanto non gli cambia granchè"

> Il sondaggio (serio) lo fece
> Novell a suo tempo nel suo sito, ed era rivolto a tutti (indovinate
> qual'era l'applicazione più richiesta........ ma va?... si avete
> indovinato, proprio QUELLA).

Uno scaricatore di porno automatico? :-D

>  Utenti Linux e non (anzi, più per questi
> ultimi che per i primi)
> Finché ci sarà questo limite, è perfettamente inutile perdere tempo con
> xgl, compiz e le sue cagate mostruose. E' perfettamente inutile
> rincorrere interfacce grafiche accattivanti se poi manca lo strumento di
> lavoro.

Per me hai la visuale un po' ristretta se pensi che la soluzione per
l'adozione di Linux sia l'esistenza di un CAD professionale o qualche
gestionale degno di nota... è chiaro che la diffusione nel mondo
dell'informazione è un cane che si morde la coda: più utenti ha il
sistema, più esso tende ad acquistare ulteriori nuovi utenti (vedi
google, myspace, youtube, ecc). Siccome Linux è in nettissima minoranza
deve puntare tutto sulle qualità che mancano alla concorrenza.

> A chiunque non servano per lavoro (serio).

E io che pensavo che mio fratello facesse un lavoro serio! :-P

> Considerando che uso Linux per circa 1/7 del tempo lavorativo, e
> considerando che mi sono anche smazzato per fare conferenze, LD, qualche
> incontro, qualche installazione presso abitazione altrui di varie
> distro... era meglio se non la porgevi stà domanda.

No, ti ho fatto la domanda per ricevere una risposta, ma tu non me l'hai
detto se ti senti debitore o creditore nei confronti della comunità open
source... Perché a mio vedere frasi del tipo:
> ma dico io... vogliono maggiore diffusione de stò OS, e mancano
> le applicazioni minime....grrrrrrr!!!!!!!!
e anche:
> Dato
> che oramai attendo da ben 8 (diconsi OTTO) anni
sembra proprio che tu stia attendendo "qualcosa" da "qualcuno" e che
questo s*****o sia otto anni che non si fa vivo e tenta di nascondersi
per non pagarti la birra che ti deve...

> Vedi... io baratto quello che so fare (qualche installazione, un po' di
> informazione etc..) ed acquisto pure qualche cofanetto di distro per
> sovvenzionare (nel mio piccolo) il mondo Linux. Purtroppo non so
> programmare, per cui un aiuto "attivo" non lo posso dare.

Mica ho detto che bisogna saper programmare per essere utili? Però
continuare a lamentarsi che sti vigliacchi continuano a non volermi fare
i programmi che mi servono a me è un atteggiamento che personalmente
trovo insulso... è gratis e per giunta libero, cosa vuoi ancora?

Ciao,
Diego e la lotta contro i mulini a vento

P.S.: vai tranquillo che attira più Compiz che un buon CAD! ;-)