[MontelLUG] Virtualizzazione (ancora)

Manuel `EndelWar` Dalla Lana endelwar a aregar.it
Gio 16 Ago 2007 12:36:39 CEST

berno david ha scritto:
> Inutile fare sondaggi con quei "quattro gatti" smanettoni che usano
> Linux perchè tanto non gli cambia granchè!

a me linux cambia di molto in ambito lavorativo:
* sviluppo in php: ho tutto quello che mi serve, stabile e funzionante,
out of the box, non devo perdere tempo in configurazioni assurde di IIS
(prova a mettergli il mod_rewrite tu), ma devo solo programmare, così
risparmio tempo, il cliente è contento e paga.
* sono un sistemista: installo server che stanno su, sopportano carichi
di lavoro superiori alle controparti commerciali e fanno le cose come
gli dico io di farlo, il cliente è contento di ciò e paga.

> Il sondaggio (serio) lo fece
> Novell a suo tempo nel suo sito, ed era rivolto a tutti (indovinate
> qual'era l'applicazione più richiesta........ ma va?... si avete
> indovinato, proprio QUELLA). Utenti Linux e non (anzi, più per questi
> ultimi che per i primi)

Se ricordo bene vinse photoshop, che gira egregiamente con wine 0.9.xx
(ce l'ho in ufficio), se non girasse con wine girerebbe senza problemi
con cedega, alla modica cifra di 50€ (tanto ne hai già spesi quasi 1000
per photoshop...)

> Finché ci sarà questo limite, è perfettamente inutile perdere tempo con
> xgl, compiz e le sue cagate mostruose. E' perfettamente inutile
> rincorrere interfacce grafiche accattivanti se poi manca lo strumento di
> lavoro.

dal lavoro svolto su xgl, compiz e cagate varie si è ottenuto un
ambiente grafico accelerato, che aiuta di molto a lavorare col pc: non
parlo dei fiocchettini di neve che cadono o dei pesci nel cubo, ma di
come l'interfaccia utente benefici della potenza della scheda grafica
per disegnare le finestre e i loro contenuti dei programmi.

> A chiunque non servano per lavoro (serio).

mmm.. non costruisco case, quindi non faccio un lavoro serio. ok.

> Considerando che uso Linux per circa 1/7 del tempo lavorativo, e
> considerando che mi sono anche smazzato per fare conferenze, LD, qualche
> incontro, qualche installazione presso abitazione altrui di varie
> distro... era meglio se non la porgevi stà domanda.

Sei veramente sicuro di essere in pari? io ho fatto tutto quello che hai
fatto tu (forse di più), e altro ancora, comprese donazioni, ma ancora
mi sento in debito. Rifai i conti per favore.

> Purtroppo non so
> programmare, per cui un aiuto "attivo" non lo posso dare.

il contributo 'attivo' non è solo programmare: è altrettanto 'attivo'
testare software, tradurlo, farlo conoscere e far fare lo stesso a chi
ne resta contento.