[MontelLUG] Vista funziona! E anche bene!

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Gio 16 Ago 2007 12:53:37 CEST

luciano busetti ha scritto:
> azzolina, il cordone "ombelicale" che non riesco assolutamente a
> recidere per staccarmi completamente da M$ è access. Ho provato anche
> con Open Office ma è tutta un'altra cosa.

Se vuoi provare qualche altro tentativo per recidere il cordone
ombelicale posso consigliarti qualche possibile via di uscita:
http://www.kexi-project.org/
Un database per KDE (ma c'è anche la versione per Windows). Fa parte
della suite KOffice, ma è di qualità nettamente superiore al resto della
suite in quanto è precedente alla nascita della suite (e molto
precedente a OpenOffice Base). Ci sono pure degli screencast che ne
spiegano l'utilizzo:
http://www.kexi-project.org/screencasts.html

Per quanto la possibilità di eseguire Access sotto Linux queste sono le
possibili soluzioni:

WINE:
http://appdb.winehq.org/appview.php?iAppId=12
Wine è totalmente gratuito (ed open source) ed alcuni sono riusciti a
far girare Access 97/2000/XP dignitosamente. Purtroppo potrebbe
capitarti qualche difficoltà, mentre invece per le versioni 2003/2007 mi
sa che non c'è niente da fare...

CrossOver Office:
è a pagamento ma:
a) costa veramente poco: 1 licenza costa appena 40$ che alla fine sono
meno di 30€;
b) c'è la versione demo quindi prima puoi controllare come funziona;
c) in caso di acquisto contribuisci ad un software molto utile per la
diffusione di Linux (CodeWeavers, produttrice di CrossOver Office
contribuisce allo sviluppo di Wine, il quale è open source).
http://www.codeweavers.com/about/philosophy/
Per quanto riguarda la compatibilità trovi tutto qua:
http://www.codeweavers.com/compatibility/browse/name?app_id=186
http://www.codeweavers.com/compatibility/browse/name?app_id=40
http://www.codeweavers.com/compatibility/browse/name?app_id=564

Ciao,