[MontelLUG] Skype ci spia?

Gio 30 Ago 2007 15:21:11 CEST

Il 30/08/07, Diego Rondini<panda84 a inwind.it> ha scritto:

> Il putiferio è nato dal granchio preso da slashdot...

In realtà no: la cosa nasce proprio dal thread che ho postato io. Poi
uno del gruppo di discussione ha postato la cosa su Slashdot, come è
scritto in uno dei post. Comunque cambia poco.
> http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/skype-per-linux-legge-le-password_22311.html
> Ovviamente poi la cosa è diventata sempre più grande perché ai
> fondamentalisti piace ingrandire le cose e si arrivati a dire che Skype
> legge le password degli utenti... in realtà alcune chiamate alle glibc
> contenute nelle Qt leggono /etc/passwd per ottenere il percorso della
> home directory (ovviamente passwd non contiene alcuna password).

Fin lì siamo d'accordo, io stesso ho detto che /etc/passwd non è un
file così critico.

> Per quanto riguarda i profili di mozilla l'ipotesi più probabile è che
> Skype legga da esso le impostazioni del proxy per scavalcare i firewall
> come gli è consueto fare... ovviamente la procedura non è propriamente
> ortodossa, ma non mi pare roba da strapparsi i capelli. (se volete più
> info leggete i commenti su HWUpgrade)

Beh, la spiegazione ufficiale di Skype è quella, ma allora non vedo
perché andare a scansionare ricorsivamente la cartella di Firefox. Di
sicuro nei file dei bookmark non ci sono le impostazioni del proxy.
Inoltre il vecchio Skype 1.2 non lo faceva, il che significa che ne
può fare a meno.

> Ciauz,
> Diego
>
> P.S.: più preoccupante invece potrebbe essere l'uso che viene fatto
> della nostra banda e dei nostri dati personali visto che Skype non è
> opensource.

Beh, qualcuno mi ha pure fatto notare che i creatori di Skype sono gli
stessi di Kazaa, che non era il massimo per la privacy. A me qualche
dubbio viene.