[MontelLUG] Skype ci spia?

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Gio 30 Ago 2007 13:16:14 CEST

Davide Rondini ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> mi hanno girato questo interessante thread:
>
> http://forum.skype.com/index.php?showtopic=95261

Il putiferio è nato dal granchio preso da slashdot...
http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/skype-per-linux-legge-le-password_22311.html
Ovviamente poi la cosa è diventata sempre più grande perché ai
fondamentalisti piace ingrandire le cose e si arrivati a dire che Skype
legge le password degli utenti... in realtà alcune chiamate alle glibc
contenute nelle Qt leggono /etc/passwd per ottenere il percorso della
home directory (ovviamente passwd non contiene alcuna password).

Per quanto riguarda i profili di mozilla l'ipotesi più probabile è che
Skype legga da esso le impostazioni del proxy per scavalcare i firewall
come gli è consueto fare... ovviamente la procedura non è propriamente
ortodossa, ma non mi pare roba da strapparsi i capelli. (se volete più
info leggete i commenti su HWUpgrade)

Ciauz,
Diego

P.S.: più preoccupante invece potrebbe essere l'uso che viene fatto
della nostra banda e dei nostri dati personali visto che Skype non è
opensource.