[MontelLUG] Postfix & sicurezza smtp

Gio 30 Ago 2007 16:33:22 CEST

Salve gente.
Giornata rognosa qui da me oggi :-)

Sto cercando di sistemare il nuovo server di posta, che vorrei fare
più sicuro e flessibile di quello attuale; in pratica dovrei rendere
disponibile anche dall'esterno l'accesso imap ed smtp, in modo che gli
utenti possano usare i loro client di posta; attualmente possono
consultare la posta solo via webmail.

Giringirando ho appreso che smtps, o smtp-auth, o come volete
chiamarlo, è bene, ma... tutte le guide che ho trovato sono piuttosto
toste; tanto per fare un esempio, un debianista si è scaricato i
sorgenti, ha attivato/cambiato le opzioni a mano, ha patchato postfix,
ha fatto altri bei casini e poi l'ha compilato ed installato... O_O! E
uno di Slackware, che fa? se lo riscrive tutto?

In conclusione, è così rognoso comunque, o ci sono sistemi meno
paranoici? Sì, lo so che paranoia == BENE, ma per ora mi accontento
anche di un livello di sicurezza accettabile, quel tanto per non
diventare un bell'open-relay (si chiamano così, vero?) e per avere un
po' di riservatezza garantita :-)

Grassie per i sempre preziosi consigli e a presto :-)