[MontelLUG] Postfix & sicurezza smtp

Samuele Zanin rompicoioni a libero.it
Ven 31 Ago 2007 13:25:28 CEST

Daneel Olivaw wrote:
> Salve gente.
> Giornata rognosa qui da me oggi :-)
>
> Sto cercando di sistemare il nuovo server di posta, che vorrei fare
> più sicuro e flessibile di quello attuale; in pratica dovrei rendere
> disponibile anche dall'esterno l'accesso imap ed smtp, in modo che gli
> utenti possano usare i loro client di posta; attualmente possono
> consultare la posta solo via webmail.
Premesso che qui sono l'ultimo che ti può dare una mano, qualche tempo fa
avevo provato con postfix ad abilitare l'autenticazione per l'invio delle
mail (per evitare il problema dell'open relay), in quanto ogni volta che
sono da clienti è una guerra a recuperare il server smtp e cambiare
parametri sul client di posta.
Lo avevo utilizzato soltanto con sasl e fatto per un paio di utenti giusto
di prova (sarebbe bello aggiungere il supporto per gli utenti su db).
Sembrava funzionare. Ero andato sul sito di postfix, scaricato la
documentazione e guardato quella dell'autenticazione sasl. Ho eseguito passo
passo i punti come riportato sulla guida.
Diversamente da tutte le altre volte che ho provato a fare qualcosa ha
funzionato al secondo colpo. Non so se sia stato solo questione di c...o.
Purtroppo poi non ho più avuto tempo di testare la cosa e metterla in linea.
Avevo intenzione qui a settembre di fare alcuni salti il giovedì sera li da
voi per vedere se mi davate una mano a controllare la configurazione che ho
fatto giusto per evitare che mi venga dentro il mondo.