[MontelLUG] Fwd: <NO>OOXML: Your action is required: Contact UNI now!

Ven 7 Dic 2007 12:11:30 CET

2007/12/7, Davide Rondini <davide.rondini a gmail.com>:
> Avendo firmato la petizione per la non approvazione di OOXML come
> standard ISO, ho ricevuto questa mail, la giro in ml per conoscenza, e
> perché serve un po' di contributo alla causa: ci sono da raggiungere
> le 100'000 firme entro febbraio, quindi sotto a firmare. Ricordo che
> la questione è che Microsoft sta cercando di far approvare OOXML (il
> formato di Office 2007) come standard internazionale ISO, nonostante
> sia un doppione di OpenDocument, e nonostante la prima commissione
> abbia dato voto contrario e numerose obiezioni tecniche.
>
> Ciao
> [...]

Fosse solo un doppione, sarebbe il minimo... il problema è che è
un'immensa vaccata (idea mia).
Il caso: una mia collega (ma guarda un po'... ancora donne
protagoniste di casini ^_^) si fa il suo bel documento con office
UltimaVersioneIperMegaChissàcosaPrendiloCheTiserveeSaraiAllaModa, se
lo salva e lo porta al lavoro. Naturalmente lì ci trova un bel office
2000 (buuuu! antiiico! <--- se ragioniamo alla m$) e OpenOffice e...
MAGIA!!! Non riesce ad aprirlo!
Inutile dire che il novo formato è completamente incompatibile col
resto del mondo. Non avendo ben capito il problema che aveva (ero
fuori sede) e pensando che fosse la solita trovata di salvare in
formato odt e poi rinominare in doc "perché sennò non si apre con
uord", me lo sono fatto mandare per sistemarlo e... "O_ò Roba è 'sta
porcaria?". Cerca e ricerca, scopro l'inganno, spiego la situazione
alla collega ("Sorridi! Sei su Cambio Standard m$! Paga per fare le
stesse cose con nuovi bug... ehm... features!") e saluto, consigliando
di passare a OpenOffice (... e non si arrendono, ma io persisto e
aspetto sulla riva del fiume >:-D ). Tanto per giocare, poi ho provato
ad aprirlo con un programma di archiviazione (sotto Ubuntu) e tra le
tante schifezze ho rintracciato il contenuto... sembra che abbiano
lasciato aperta una finestra, nonostante tutto... sarà da vedere se e
quando la chiuderanno :-)

Tutto ciò per dire che? Firmate! ^_^

Daneel Olivaw e la verbosità non eliminabile