[MontelLUG] dpkg e clamav

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Lun 17 Dic 2007 09:37:44 CET

Francesco Costa ha scritto:
> [...]
> installati, perciò ho digitato
> dpkg --get-selections
> al che è apparsa una sfilza enorme di nomi... solo che, cercando di
> risalire con la barra all'inizio dell'elenco ho visto con sommo
> disappunto che esso era mutilo della parte iniziale, in quanto più in su
> della riga con scritto
> nautilus-cd-burner                              install
> non ne voleva saper di andare, sembrava che quel terminale fosse
> iniziato da lì e non dal comando che avevo dato...
> qualcuno di voi sa spiegarmi questo fatto?

Come tutte le cose anche la memoria della riga di comando (di default)
non è eterna...
Ci sono molti modi molto più semplici per ottenere ciò che richiedi, te
ne elenco alcuni (cesco te ne saprà dire molti altri più eleganti):
a) apri Synaptic e leggi la righetta in basso :-)
b) dpkg --get-selections | cat -n | tail
passa l'output a cat il quale aggiunge il numero di riga (-n) il quale
poi passa il suo output a tail (il quale mostra solo le ultime righe)
c) dpkg --get-selections >pkgs
(scrive lo standard output su file)
vim pkgs
apri il file con vim il quale in fondo mostra il numero di righe del
file. (se non conosci vim per uscire premi in sequenza ":", poi "q" e
poi dai invio)

> [...]
> Il responso è stato:
> /media/CESCO/calcolo irraggiamento.ods: Oversized.Zip FOUND
> e me lo segna come virus...
> che vuol dire? sono perplesso perché il file incriminato l'ho creato io
> semplicemente salvando come ods un file xls che uso di solito al lavoro,
> che tra l'altro era presente nella stessa cartella e non ha dato
> problemi....
> il file è classificato come un archivio zip troppo grande, giusto?
> ma si tratta di un file di poche centinaia di k... boh!
> se qualcuno sa dirmi che problema c'è... buonanotte!

Il problema in questo caso penso sia "eccesso di paranoia"; la
spiegazione tecnica la trovi in queste righe:

"I get many false positives of Oversized.zip

    * Whenever a file exceeds ArchiveMaxCompressionRatio (see clamd.conf
      man page), it’s considered a logic bomb and marked as
      Oversized.zip . Try increasing your ArchiveMaxCompressionRatio
      setting."¹

Se ti servono altre informazioni basta che usi come chiave di ricerca
"Oversized.zip" su Google. In generale gli errori sono facilmente
risolvibili in questo modo perché i messaggi di errore sono spesso
ricorrenti e con testi che li identificano univocamente, quindi è
facilissimo trovare informazioni relative su forum e compagnia bella.

¹: http://www.clamav.org/support/faq/