[MontelLUG] Connessione modem su linux

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Lun 24 Dic 2007 16:09:29 CET

Premesso che normalmente le macchine linux le ho fatte andare in rete via
router (dove metto su i 4 comandi in croce di iptables), oggi, per non dover
fare il continuo reboot tra partizione win e linux per andare in interet su
win e provare quello che trovavo dall'altra parte, ho provato ad installare
il modem 56 k seriale su etch.
Dal punto di vista hardware, nessuna rogna trattandosi di un normale modem.
Ho configurato la connessione, si collega al provider ma:
1) Non pingavo nessuno. Ho dovuto fare un ifconfig, recuperare il mio ip
datomi dal provider e aggiungere un route add default gw x.y.z.k.
2) Fatto questo, riuscivo ad andare in internet, ma la risoluzione dei nomi
non funzionava, eppure in etc/resol.conf l'ip dei dns era giusto.
3) Sulla macchina, visto che non va mai in internet, iptables non l'ho
configurato personalmente e ho lasciato la configurazione di default.
Facendo iptables -L mi dava accept dappertutto. La cosa mi ha dato
l'impressione che in quel momento il pc fosse aperto al mondo.
Mi domando, visto che normalmente la maggior parte degli utenti casalinghi
accede ad internet via modem, è normale che non sia presente nessun filtro?
Oppure è un abbaglio causato dall'abiocca dovuta al troppo pandoro di questi
ultimi 4 giorni?