[MontelLUG] Tasti errati su vi

cesco webmonster a apf.it
Sab 29 Dic 2007 16:41:31 CET

Quarto Kalendas Ianuarias MMVIII Samuele Zanin="SZ" haec scripsit:
SZ> Mi  può  anche stare  bene  che  non  si  utilizzino le  frecce  per
SZ> muoversi,  però  quando sei  in  modalità  inserimento, come  fai  a
SZ> muoverti? Sul vimtutor dicono di usarle...

Nel  vim si  possono usare  tranquillamente le  frecce muoversi.  Nel vi
originale, avendo a che fare con macchine strane che forse le frecce non
le avevano,  si doveva uscire  dalla modalità  di inserimento e  usare i
tasti appositi (hjkl). Se si ha a  che fare con un clone vi conservativo
(debian installava  nvi di  default perché piú  leggero) è  bene tenerlo
presente  perché la  pressione di  frecce,  home ed  end causa  bizzarri
comportamenti :)

Comunque  adesso debian  installa al  posto di  nvi vim-tiny  che è  una
versione minimale  di vim (non  ha syntax  highlighting per es.),  ma si
comporta in  maniera normale  quando si  premono le  frecce e  gli altri
tasti per spostarsi...
--