[MontelLUG] 5.1 o 2.0?

Gio 8 Feb 2007 10:46:00 CET

Il 08/02/07, berno david <daesidium a yahoo.it> ha scritto:

> Hummm... si!

Confermo :-)

> Allora... par di ricordare che vi siano pacchetti specifici riguardanti
> le schede S.B. atti ad esaltarne le doti sonore. Faresti bene prima a
> verificare se hai installato tutti i pacchetti ALSA (è formata da più
> pacchetti) e quelli creati per le Sound Blaster. Dimenticavo.... Hai
> disabilitato dal bios la scheda sonora integrata? Hai verificato che il
> mixer faccia riferimento alla SB e non a quella integrata?

A proposito di schede audio integrate, occhio alle schede madri che
NON hanno l'opzione "disattiva la fetentissima scheda audio
integrata": io ne ho una così, ho messo una belizzzzima Sound Blaster
Platinum (se non erro, quella col 7.1) e sono diventato deficiente per
capire perché non andava o andava da schifo, dato che le esperienze
precedenti erano con schede madri che disattivavano di default la
scheda integrata quando rilevavano su PCI una in alternativa.
Praticamente mi resta attivata la ciofeca integrata ed essendo
caricata prima è configurata come default da alsamixer. Però c'è un
comando specifico di alsamixer per dirgli "attiva e lavora con questa
e fregatene dell'altra", che naturalmente ora non ricordo, ma è
reperibile in man :-)

comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nè la libertà nè