[MontelLUG] Non è vero che Vista copia Mac

Lun 12 Feb 2007 14:39:00 CET

Il 12/02/07, Daneel Olivaw<daneel.olivaw.r a gmail.com> ha scritto:
> Salve zente!
> Ho visto un video in cui un giornalista del New York Times (che è un
> po' più letto della Gazzetta del quartiere) spiegava finalmente che la
> m$ non ha copiato Mac per fare l'interfaccia di Vista. Devo dire che
> mi ha convinto: è ora di finirla di fare gli snob solo perché usiamo
> sistemi elitari, che per essere usati devi sapere qualcosa di più del
> comodissimo clic-avanti-clic-avanti... e finirla di accusare di copia
> chiunque faccia qualcosa di vagamente simile a ciò che usiamo. La m$
> si è impegnata, ha portato innovazione, quindi, facciamole i
> [...]

Carino davvero il video. Comunque ho trovato interessante il commento
su Doxaliber, ovvero che alla fine, non vale tanto la pena di fare il
gioco delle differenze, tutte le interfacce grafiche cominciano ad
assomigliarsi. Semmai sono un po' in disaccordo con l'affermazione che
bisognerebbe spingere sull'usabilità. Da questo punto di vista
infatti, la penso un po' come NIcola: rendere il s.o. più usabile
aiuta il power user, come noi, ma non ha riflessi sulle cyberscimmie,
che continueranno a usare indefinitamente l'unica funzione che hanno
imparato. Un po' di tempo fa mi hanno raccontato di utenti che per
digitare uno username+ password in una finestra digitavano l'UID,
spostavano il mouse sul campo della password, digitavano la password e
poi, col mouse, cliccavano Ok. L'esistenza dei tasti Tab e Invio non è
contemplata. A noi fa sorridere, ma che senso ha parlare di usabilità
in questi casi? Senza pensare a migrazioni a ambienti totalmente
diversi, gli unici commenti che ho sentito su Vista da parte degli
utenti medi sono stati: "che pizza, adesso bisogna passare a Vista e
bisognerà imparare dove hanno messo le cose". Ha senso parlare di
innovazione nel campo delle gui in questi casi?

Ciao
CD