[MontelLUG] Help... disco NTFS sisolato e Debian testing

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mar 13 Feb 2007 15:12:49 CET

Ciao a tutti,

l'altro giorno la mia vicina (membro a pieno titolo delle cyberscimmie)
è venuta chiedermi se potevo aiutarla a "resuscitarle" il suo
(instabile) Windows XP su un (insicuro) file system NTFS... Pensavo
sarebbe stata una cosa rapida del tipo: inserisci la fida Accelerated
Knoppix, aspetta 40 (massimo 45) secondi che si avvii, masterizza su un
CD/DVD eccetera eccetera. Purtroppo così non è stato in quanto tutto il
disco era ok (file leggibili correttamente) _TRANNE_ l'unica cartella
che conteneva dati importanti... Cominciamo bene... La cartella in
Konqueror risulta inspiegabilmente vuota. Vabbè, sono in Konqueror:
premo F4 e scrivo "ls". Risultato: "input/output
error"..........................................................................
(andiamo male penso io).
Non mi do' per vinto e cerco uno di quei CD miracolosi di Linux che
salvano l'insalvabile (mi sono affidato a SystemRescueCD 0.3.2 ultima
versione di gennaio '07). Torno il giorno dopo e provo a indagare
ulteriormente; ecco i risultati:
Controllo partizione con GParted: la partizione è ok.
Monto la partizione con: mount /dev/hda1 /mnt/windows. L'operazione è
effettuata correttamente, i file ci sono (eccetto quelli che servono).
Faccio un ls da terminale nella cartelle incriminata (zsh in una console
vera, non in ambiente grafico): output in allegato. NOTA: lo standard
output è vuoto, lo standard error è la sola riga "ls: reading directory
.: Input/output error" mentre tutto il resto proviene da un'altra parte.
Provo ls da ambiente grafico: solo la riga di standard error "ls:
reading ecc"
Provo qualcosa di più specifico, ntfsfix: nessun problema rilevato.
Provo a montarlo in read-write con ntfs-3g con il comando ntfs-3g
/dev/hda1 /mnt/windows: la partizione è segnata per il check, avviare
Windows due volte per risolvere il problema (manco a dirlo Win non ne
vuole sapere di partire, quindi la cosa non è possibile).
Provo ad usare ntfsundelete: non puoi, devi prima controllare il disco
con chkdsk (che credo sia un tool Microsoft, spero ci sia nel CD di
installazione di XP).

Ah, dimenticavo di dirvi che Windows XP riavvia di prepotenza dopo circa
3-4 secondi dalla schermata di avvio (in qualsivoglia modalità lo si
avvii, provvisoria, normale, con prompt, ecc).

Da queste poche informazioni qualcuno sa già dirmi se è il disco
sisolato fisicamente (così so' che non vale neanche la pena tentare) o
se è solo un problema di filesystem corrotto che magari con chkdsk (che
farò prima possibile) si risolve tutto?

Grazie mille della pazienza e dell'(eventuale) aiuto.

Ciao,
Diego

P.S.: ho provato ad installare Debian testing, ma si è miseramente
piantata alla fine dello scaricamento pacchetti (ho usato la
net-install) dicendomi che il passo "Scaricamento ed installazione
pacchetti" era fallito... iniziamo bene... ottimo come primo impatto!
Vabbè, vorrà dire che aspetterò Etch (se esce quest'anno).