[MontelLUG] Help... disco NTFS sisolato e Debian testing

cesco webmonster a apf.it
Mar 13 Feb 2007 15:42:00 CET

Idibus Februariis MMVII Diego Rondini="DR" haec scripsit:
DR> Da queste  poche informazioni qualcuno  sa già  dirmi se è  il disco
DR> sisolato fisicamente (così so' che non vale neanche la pena tentare)
DR> o se è solo un problema di filesystem corrotto che magari con chkdsk
DR> (che farò prima possibile) si risolve tutto?

Dai log sembrerebbe un errore hardware.  Controlla se il disco è maxtor,
samsung o  fujitsu :) La  cosa migliore sarebbe  fare una copia  raw del
disco  o della  partizione in  un altro  disco piú  grande con  ddrescue
(probabilmente c'è nel systemrescuecd) che, contrariamente al dd, quando
trova un  errore continua a copiare  e puoi fargli fare  piú passate del
disco. Una volta che hai un'immagine del disco il piú possibile completa
ne fai un'altra copia  e provi di volta in volta  i recuperi montando il
file in loopback. Da' un'occhiata ad autopsy...

DR> P.S.: ho provato  ad installare Debian testing, ma  si è miseramente
DR> piantata  alla  fine  dello  scaricamento  pacchetti  (ho  usato  la
DR> net-install) dicendomi  che il passo "Scaricamento  ed installazione
DR> pacchetti"  era  fallito...  iniziamo   bene...  ottimo  come  primo
DR> impatto! Vabbè, vorrà dire che aspetterò Etch (se esce quest'anno).

Qui in  laboratorio ne  abbiamo installate  8-9 nelle  ultime settimane,
tutte da net-inst daily snapshot... hai controllato la ram o il checksum
del cd?
--