[MontelLUG] Sicurezza

Sab 24 Feb 2007 09:51:12 CET

Il 23/02/07, Diego Rondini<panda84 a inwind.it> ha scritto:

> [...]
> Vista, come tutti i suoi predecessori, impone comunque l'installazione
> di un buon antivirus."
> Questa non è una validazione della propria tesi: ti posso assicurare che
> in Windows con un firewall non ho mai beccato un virus. Anche Ubuntu ti
> consigliano di fare sempre tutti gli aggiornamenti di sicurezza, ma non
> vuol dire che se non hai scaricato l'ultimissimo aggiornamento allora
> Ubuntu è un sistema operativo insicuro. Allo stesso modo non è dicendo
> che Windows sta bene con un antivirus che si dimostra che senza va male.
> Le prove da effettuare sono di altro tipo...

Sono abbastanza d'accordo sul fatto che la necessità di un antivirus
non è un buon parametro per misurare la sicurezza. Aggiungo però che
il tuo PC sta nattato dietro un firewall di un piccolo router, e
comunque il tuo Win è aggiornato;  Inoltre tu non usi IE, non usi
Outlook e non clicchi su qualsiasi mail che ti capita a tiro, come fa
invece la maggior parte degli utonti. E usi per gran parte del tempo
Linux a parte per i giochi on line. Non è neppure questo un buon modo
per dire che Windows è sicuro. Direi invece che dopo 5 anni è evidente
che i bachi più grossi di Xp sono stati pian piano rimossi, e a forza
di inculcare agli utenti di non tenere certi comportamenti a rischio
le cose sono migliori. Un s.o. nuovo nuovo come Vista invece è
evidente che sia soggetto a tonnellate di attacchi e nuovi virus.

> Piuttosto mi sembra più interessante questo link:
> http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1901641&r=PI
> http://www.dellideastorm.com/
> votate quelle che vi piacciono di più, ma mi raccomando votate la
> prima!! A quanto ho capito gli utenti registrati aggiungono 10 punti al
> sondaggio, mentre quelli non registrati solo 3. Io cmq non sono riuscito
> a votare senza registrarmi, quindi fate un piccolo sforzo e
> registratevi... è solo per avere finalmente un po' di scelta negli
> acquisti! ^^

Fighissimo, io mi sono registrato, tanto basta dare userID e password,
niente dati personali. Notizia di ieri, ecco la risposta Dell alla
valanga di richieste di mettere Linux:

http://www.dell.com/content/topics/global.aspx/ideastorm/ideasinaction?c=us&l=en&s=gen

Pare che qualcosa si muova, anche se non preistalleranno nessuna
distro in particolare per non scontentare gli utenti di una o
dell'altra (metti mai che cesco si offendesse perché non scelgono
Debian :-D ), però prevedono di certificare i loro portatili con Red
Hat, e forse di aggiungere anche altre certificazioni (SuSE,
immagino). Di fatto, secondo me questa è una notiziona: un portatile
Dell certificato Red Hat significa di fatto che praticamente ad occhi
chiusi potete comprarlo e essere sicuri che praticamente qualsiasi
distro ci buttiate su è compatibile al 100%.

Ciao
CD