[MontelLUG] SpamAssassin, Amavis & scrittura punteggi

Mar 16 Gen 2007 12:23:08 CET

Salve gente!
Vi mancavano le mie rogne, vero? :-)
Bene, a voi un nuovo caso da risolvere.

Nel mio server di posta aziendale uso postfix con amavis che riceve,
controlla, distribuisce, ecc. Tutto funziona abbastanza bene, se non
che succede questo: quando un messaggio passa i filtri, negli header
della mail l'unica cosa che compare scritta č questa:

mentre se finisce nell'immondezzaio dello spam:

Funziona cosė: se il messaggio supera l'antispam viene processato
dall'antivirus, altrimenti č allegramente buttato nella discarica. Da
quel poco che ne capisco, il simpaticone sovrascrive gli header
dell'antispam, con mia somma gioia visto che vorrei vedere proprio
questi ultimi, specialmente in caso di falso negativo.

In amavisd.conf ho questi parametri:

$X_HEADER_TAG = 'X-Virus-Scanned';      # (se non lo metto non scrive
nulla, se non ho sbagliato i test)
$X_HEADER_LINE = "by $myversion (Debian) at $mydomain";
$remove_existing_x_scanned_headers = 0;
$remove_existing_spam_headers  = 0;

In teoria non dovrebbe cancellare nulla... Sbaglio qualcosa? Ah, la
distribuzione č una Debian Stable, logicamente :-)

E visto che ci sono, cosa devo dirgli per fargli scrivere per esteso
il punteggio dato da ogni regola antispam riportata negli header?

Grassie per la pazienza e a presto :-)

"Chi č pronto a rinunciare alle proprie libertā fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nč la libertā nč