[MontelLUG] Yes, mom can use Linux

max@mail.studiomasson.it massimo a mail.studiomasson.it
Mer 17 Gen 2007 10:45:38 CET

vinicio vettoretti ha scritto:
[...]
> Per il momento ho inviato una protesta civile:
>  "Sono un cliente BPV e purtroppo mi è risultato impossibibile versare la rata INPS con F24 on-line usando linux-firefox. Dal momento che non intendo essere obbligato ad installare internet explorer vi chiedo se, e in che tempi, sarà colmata la lacuna. Saluti."
> Qualcuno ha esperienza di iniziative più efficaci?

Ciao!
My 2 cents: io non condivido la strada del "non pago perché non posso
usare xyz". Il versamento è un tuo obbligo, ed a te arriverebbero
eventuali sanzioni per omessi/ritardati versamenti, cui la motivazione
succitata non sarebbe certo opponibile (anche perché esistono molti
altri modi per adempiere, in caso di necessità).
Molto migliore la strada già suggerita di rivolgersi ad un istituto (o
"minacciare di farlo") che consenta di usare qualsiasi strumento
compatibile (la banca che uso io normalmente non ha il minimo problema
con Firefox).
Curiosa la strada di leggersi bene il contratto di home/remote banking
per vedere se sia specificamente previsto che è richiesto uno specifico
strumento (ad es: IEx il che è anche probabile...), in quel caso se hai
sottoscritto il contratto c'è poco da fare, mentre in caso contrario si
potrebbe anche entrare in ipotesi di inadempimento contrattuale, ma
queste sono cose da avvocati e non da mailing list.

Ciò che ulteriormente io penso è che se una banca ha un solo cliente che
si lamenta perché il servizio di home banking non è fruibile ha un
problema "piccolo", mentre se si cominciano a lamentare più utenti il
problema potrebbe risultare più sentito.

Come dicevo, my 0.2 Eur...
^_^

Ciao,
Max.