[MontelLUG] problema disco

davide.rondini a gmail.com davide.rondini a gmail.com
Mar 30 Gen 2007 21:46:43 CET

Alle 8:03 PM, martedì 30 gennaio 2007, Christian D'Urso ha scritto:
> Provo a chiedere tre cosette:
> - chi sa come si attiva hdparm su dischi SATA? Ho scoperto che sul mio
> non è attivo, così va più lento il disco nuovo di quello vecchio IDE
> con hdparm attivato ...

Sorry, ignoro... Ma magari man hdparm può aiutare...

> - chi sa come fa ubuntu a rendere "read only" il file system root?
> Tramite fstab. mtab o qualcos'altro?

mount -t ext2 -o ro,remount /dev/[quel_che_è] /

L'opzione remount di fatto serve a rimontare al volo il fs di /, che
altrimenti non sarebbe controllabile con fsck.

> - continuo ad avere problemi di spegnimento, posto qui sotto un pezzo
> di /var/log/messages nel caso vi ispirino qualche suggerimento.

il log che hai postato dice poco o nulla, ma se si tratta di un PC desktop
magari prova a mettere nel file /etc/grub/menu.lst, alla riga che definisce
le opzioni del sistema, una bella flag noacpi. Spesso acpi ha una certa
antipatia (prealtro ricambiata :-D ) per le piastre madri di PC desktop.

> Ciao a tutti, ci vediamo venerdì prossimo.
> Christian

Ciao, a venerdì
CD