[MontelLUG] problema disco

Lun 29 Gen 2007 13:26:12 CET

2007/1/29, Sir.Came <sircame a alice.it>:
> Ciao a tutti, ho un problemino con il disco fisso
> stamattina a casa mia funzionava perfettamente. e siccome č in un
> cassetto estraibile, l'ho tolto e l'ho portato al lavoro.
> da il computer in ufficio, ho tolto il cassetto e messo quello con il
> nuovo hardisk.
> avviato ubuntu 6.10, vado in terminale per montarlo:
> lancio un fdisk -l e lo trovo in dev/hdc1
> faccio un mount in scioltezza... ed ecco l'errore...
> special device /dev/hdc does not exist

1) eri root o hai sudato per montarlo? (300 GB sono tantini, un po' di
fatica la fai :-) )
3) che filesystem ha?
2) hai fatto mount -t vfat (o filesystem corretto) /dev/hdc1
/mnt/directory_giusta ?

> uhm... doppio uhm... perchč sta cosa? e inizio a preoccuparmi.
> poi faccio un cfdisk /dev/hdc per verificare la partizione...
> fatal error...

us cfdisk bisogna specificare le partizioni? Non ricordo... (cioč hdc1, ecc.)

> buono. anzo, no buono, li dentro ho 300 giga di doumenti, che non vorrei
> perdere...
> sto sbagliando io, oppure c'č un problema hardware?

Io chiederei consulenza anche al nostro super esperto di hard disk
Berno David; mi raccomando di seguire molto attentamente il rituale di
evocazione per non incorrere ad anatemi sul supporto in causa :-DDD

> grazie, se qualche angelo č nei paraggi, scenda ad aiutarmi.... :D :D

Ellappeppa! Manco fossimo entitā superiori :-)

> Ciao

Ciao.
Daneel Olivaw (Entitā superiore... uhm... un pensierino quasi quasi...)

--
"Chi č pronto a rinunciare alle proprie libertā fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nč la libertā nč