[MontelLUG] Differenze distro linux

Mer 4 Lug 2007 15:58:43 CEST

Il 04/07/07, Sara Butaz <sara.butaz a gmail.com> ha scritto:
> Scusate la mia continua richiesta di informazioni ma la passione che mi prende per linux mi fà nascere quesiti che non trovano una semplice risposta nei blog.

Occhio che tra poco te la passano come malattia cronica XDDD

> La domanda è la seguente:
> usando una distro ubuntu che sia precedente alla  7.04 e aggiornandola con regolarità, quali differenze, se non parzialmente estetiche, posso riscontrare con la 7.04?
> Cerco di spiegarmi meglio facendo un discorso più generale.
> Prendiamo ad esempio Ubuntu 7.04 aggiornata ad oggi e Suse  10.2, sempre aggiornata ad oggi. Quindi stessa versione kernel, server grafico, kde, ecc. ecc. Sostanzialmente quali differenze ci saranno tra le due distro presenti sullo stesso pc?
>
> Scusatemi ancora se vi pongo questi quesiti che per me non sono banali.

Sono tutt'altro che banali, anzi: ciò che hai chiesto riguarda anche
il perché esistono dante distribuzioni e perché possono essere quasi
incompatibili tra loro su certe cose :-)

Innanzitutto, le due da te esaminate hanno una diversa gestione dei
pacchetti e di come si installano, hanno menu di configurazione
diversi ed altre cose che ora non saprei dirti perché non ho mai
approfondito il mondo Suse.
Parlando in generale, potrebbe capitartene una che ha una gestione
delle directory e della struttura del sistema operativo completamente
fuori dagli schemi (vedi la distro di Giacomini, per esempio... anche
se dovrebbe essere meno estrema di quello che intendo ora);
naturalmente nessuno vieta di fare una cosa del genere, ma con una
cosa del genere saresti costretto ad installare i programmi partendo
dai sorgenti e guardando che non vi siano cose che non vanno d'accordo
col tuo sistema.
Da un po' di tempo la comunità sta cercando di raggiungere degli
standard ben definiti, ma se già è difficile mettere d'accordo 2
persone, immaginati una comunti di milioni ^_^ Per fortuna la ragione
e il buon senso alberga nella maggior parte degli sviluppatori :-)

Ah, naturalmente questo è quello che so io, se avessi scritto vaccate,
ditemelo, così la prossima volta non commetterò gli stessi errori (se,
credaghe...) :-)

> Ciao

Ciao.
Daneel Olivaw

P.s.: saluti alla proprietaria dell'account :-)