[MontelLUG] Opzioni di Synaptic

Alessandro Galli alessandro.galli a gmail.com
Mer 11 Lug 2007 09:07:44 CEST

Alle 23:10, martedì 10 luglio 2007, Odeeno ha scritto:
> Nella disinstallazione dei pacchetti di synaptic sono consentite due
> opzioni:
> - rimozione
> - rimozione completa
> Mi sapete spiegare quale differenza c'è? Immagino che la seconda rimuova
> anche i file di configurazione.
Questa è infatti la differenza.
> Il dubbio è: vengono rimossi i pacchetti installati in dipendenza di
> quello principale? c'è il rischio di disinstallare pacchetti necessari
> al funzionamento di altri programmi?
No, o almeno non i pacchetti che tu hai scelto.
Mi spiego bene. Quando i pacchetti vengono installati possono essere marcati
con due tipi di scelta: quelli scelti manualmente dall'utente e quelli invece
scelti in quanto presenti tra le dipendenze di un altro pacchetto.
I primi vengono disinstallati solo se tu dici di disinstallarli.
I secondi quando vengono disinstallati tutti i pacchetti in cui sono presenti
tra le dipendenze.
Quindi non vi è pericolo di minare il funzionamento di altri programmi, se
tutto funziona a dovere.
E' ovvio che questo meccanismo funziona se le dipendenze sono compilate in
modo corretto.

--

Alessandro Galli
Alias Hirfuin Mantombroso