[MontelLUG] Virtualizzazione

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mar 24 Lug 2007 21:36:12 CEST

Ciao,
    per giovedì sera si era parlato di organizzare un piccolo talk su
virtualizzazione e dintorni.
Io non ci potrò essere e mi dispiace molto... chiedo MOLTO umilmente se
sia possibile posticipare a data successiva da destinarsi.

Nel frattempo posto il link alla guida di Ubuntu, dove mi pare di aver
letto che sia possibile utilizzare una macchina virtuale basata su una
installazione win già esistente e funzionante. Magari, non essendo
esperto in materia... ho capito male.
Viene spiegato anche come superare il problema della diversa
configurazione hardware.

http://wiki.ubuntu-it.org/VmwarePartizioneWindowsInstallata

Riporto anche parte del testo iniziale dell'articolo:

>   Introduzione
>
> Imparerete come avviare il vostro Windows XP (già installato) da una
> macchina virtuale sotto Linux
>
> Immaginiamo un sistema con 2 partizioni, una con Linux Ubuntu e una
> con Windows XP utile per installare quei programmi a cui proprio non
> si può rinunciare sia per utilità che per prestazioni comparate ad una
> emulazione sotto Wine. Perchè creare una macchina virtuale ed
> installarci un altra copia di Windows XP se possiamo semplicemente
> creare una macchina virtuale ed avviare la partizione di Windows già
> esistente sul nostro Hard disk?

> [...]
Se ne sapete qualcosa, mi piacerebbe anche approfondire la frase
"Possono verificarsi problemi di inconsistenza di dati".

Un saluto a tutti.