[MontelLUG] RAID 5 o RAID 5 +spare?

Ven 27 Lug 2007 12:19:56 CEST

Salve zente!
Nonostante i consigli del saggio Dalla Zuanna, ho ancora dei dubbi
causati da una mia svista.
Il NAS che ho per le mani ha 4 bei dischetti da 500 GB, per un totale
di 2 TB; dovrà tenere il backup dei dati dei server... e magari dei pc
client, se gli utenti fanno i bravi.
Il piccolino permette di fare delle belle acrobazie, passando dal RAID
0 al 10; io mi sono fermato al 5, che mi pare il miglior compromesso
tra uso dello spazio, sicurezza e velocità (i dati saranno spediti in
orari tranquilli). Le configurazioni riguardanti il livello 5 sono 2,
come da titolo: 5 puro o 5 + spare.
La differenza è questa, per i non pratici di RAID (e così faccio anche
informazione :-) ) :
- il RAID 5 come spazio utile mostra l'equivalente di 3 dischi (quindi
1,5 TB circa), tenendo l'equivalente del quarto come contenitore della
parità (sì, fa schifo come spiegazione... tra poco avrete un link che
spiega meglio); le informazioni  e la struttura dei files sono
spezzate tra i vari dischi in modo da diminuire la perdita di dati in
caso di rottura;
- il raid 5 + spare, invece, usa 3 dischi per il vero e proprio RAID 5
e uno è tenuto di scorta in caso di rottura. In questa maniera lo
spazio utile scene logicamente all'equivalente di 2 dischi (1 TB).

Secondo voi è più che sufficiente un RAID 5 normale, o ci mettereste
su anche lo spare? Per ora non ho grossi problemi di spazio, ma non ne
avevo neanche molto a disposizione, finora ;-)

Bene, attendo suggerimenti, sperando che la discussione possa essere
utile anche ad altri che non hanno mai provato l'ebbrezza di gestire
RAID, ma che non si sa mai :-)

Ah, il link: http://it.wikipedia.org/wiki/RAID e
http://en.wikipedia.org/wiki/RAID