[MontelLUG] RAID 5 o RAID 5 +spare?

Stefano Lamonato slamonato a cisltv.it
Ven 27 Lug 2007 13:20:28 CEST

Daneel Olivaw ha scritto:
> Salve zente!

Ciao
> Nonostante i consigli del saggio Dalla Zuanna, ho ancora dei dubbi
> causati da una mia svista.
> Il NAS che ho per le mani ha 4 bei dischetti da 500 GB, per un totale
> di 2 TB; dovrà tenere il backup dei dati dei server... e magari dei pc
> client, se gli utenti fanno i bravi.

...snip...
> Secondo voi è più che sufficiente un RAID 5 normale, o ci mettereste
> su anche lo spare? Per ora non ho grossi problemi di spazio, ma non ne
> avevo neanche molto a disposizione, finora ;-)
>
> Bene, attendo suggerimenti, sperando che la discussione possa essere
> utile anche ad altri che non hanno mai provato l'ebbrezza di gestire
> RAID, ma che non si sa mai :-)

Ti parlo per esperienza personale...ed il modo migliore è farti
direttamente gli esempi:
 - 4 dischi SCSI in RAID 5: Il controller mi segnala un disco rotto,
vado a controllare e scopro che un disco è effettivamente rotto (non si
fa nemmeno rilevare) ma scopro anche che un'altro disco dello stesso
RAID è andato a signorine di facili costumi senza che il controller RAID
se ne accorgesse o che me lo segnalasse per tempo....Morale della
favola: 2 dischi rotti su 4 in RAID 5 = tutti i dati del RAID persi
perchè non ci sono abbastanza stripe di parità per ricostruire i dati
dei dischi mancanti. (per culo il secondo disco rotto aveva qualche
strano problema con la schedina logica...sostituita la schedina logica
del disco ho recuperato i dati, ma è stata una gran botta del fattore
"c"...)
 - 3 dischi SCSI in RAID 5 + 1 disco Spare: Il controller segnala disco
rotto, entro nella configurazione e scopro che ha già riconfigurato il
RAID per usare il disco spare, il RAID è già stato ri-sincronizzato ed
il disco rotto è stato scollegato. Il meccanismo ha funzionato alla
perfezione. Non ho mai verificato però cosa gli succede se saltano due
dischi come nel primo caso...penso che sia questione di tempo, ovvero se
si rompe un disco, il controller gestisce la rottura con lo spare e
finita la copia sullo spare salta un'altro disco, allora riesci sempre a
recuperare tutti i dati del RAID. Altrimenti sono cavoli amari...
 - 2 dischi in Mirror (RAID 1): Un disco salta, hai l'altro che tampona
il problema, sostituisci il disco rotto e torni operativo in un'ora (il
Mirror è molto veloce nel resync del RAID, il RAID 5 ci mette una vita).
Cmq mi è successo anche che saltano entrambi i dischi nello stesso
momento (consiglio personale: se compri dei dischi fissi per un mirror o
li compri di marche diverse ma con le stesse dimensioni, oppure se
proprio li prendi della stessa marca assicurati che abbiano date di
fabbricazione diverse)...
 - 4 dischi in RAID 0 + 1: Hai la possibilità di avere lo spazio di due
dischi (RAID 0 = Spanning) + la ridondanza dei dischi perchè prima di
fare lo spanning vengono messi in Mirror (RAID 1). Sinceramente questa
soluzione mi convince più del RAID 5 su 3 Dischi con Spare. In fin dei
conti, se salta uno dei dischi del mirror hai sempre il secondo che
tiene botta, se invece saltano due dischi non ci sono problemi finchè
non hai la sfiga che il problema interessa entrambi i dischi dello
stesso mirrror (probabilità molto bassa se hai comprato i dischi come ti
ho detto prima)...L'unico inconveniente è che così facendo non hai
dischi di scorta da assegnare...

Al momento credo che se si deve installare un Nas che gestisce solo il
backup dei dati, la scelta dovrebbe ricadere sul RAID 5 + Spare o il
RAID 0 + 1 (entrambi ti danno circa un 1 TB ridondato, anche se in raid
5 forse perdi qualcosina di più). Tieni presente anche che il Nas così
configurato dovrebbe essere affidabile e tutto, però dovrebbe essere il
posto in cui andare a recuperare i dati in caso di rottura di qualcosa,
non un posto dove tenere dati "di produzione". Se hai intenzione di
inserire all'interno anche dei dati di produzione dovresti effettuare il
backup del Nas...

Consiglio personale: I Nas di solito hanno dei programmini che ti
permettono, se correttamente installati e configurati, di ricevere
notifiche via mail di eventuali problemi hw, risincronizzazioni, ecc...
Installalo e controlla che funzioni! Di solito nessuno guarda se la
lucina del disco del Nas è arancione, verde o rossa...e per questo
motivo un disco rotto spesso non viene notato...Almeno se ti arriva una
mail sai che sta succedendo una catastrofe... :)

Spero di averti tolto qualche dubbio...Cmq se ne hai ancora sono qui...

Ciao,
    Stefano

PS: Solo per curiosità, il NAS di che marca è? How much money?

Bye Bye...