[MontelLUG] RAID 5 o RAID 5 +spare?

Rompi rompicoioni a libero.it
Ven 27 Lug 2007 18:16:51 CEST

> Il 27/07/07, Stefano Lamonato <slamonato a cisltv.it> ha scritto:
>
> E' un LinkSys NSS4000, i dischi sono dei Western Digital da 500 GB e
> sì, farà SOLO backup; i dati di produzione sono nei 2 server con
Appunto, visto che è solo di backup io ci farei un raid 5 senza spare.
Se poi ti si rompe contemporaneamente due dischi sul raid 5 e il server di
produzione, allora penso sia sfiga pura.

A proposito dei controller raid due domandine, leggendo la mail di Stefano,
ha segnalato che gli è capitato che il controller non segnalasse il disco
andato a donne. Se il controller non lo segnala c'è un qualche modo traverso
per fare il controllo?
Adesso non ricordo i dettagli perché ufficialmente finché la macchina non
schianta la cosa non mi riguarda (e dovrebbe occuparsene qualcun altro della
prevenzione), ma da un cliente ci sono i dischi con tutte le luci verdi, ma
attraverso i tool della compaq in alcuni punti segnala un disco rotto, in
altri che il raid è ok. Così mi è rimasto il dubbio se ci sia qualcosa che
non va.

Seconda domandina: sui megaserver, tipo quello da 28 GB di ram di ieri sera,
c'è anche il controller dei dischi rindondante oppure no.
Mi è venuta la domanda, perché a un altro cliente (che per fortuna si è
arrangiato lui con l'hardware e l'assistenza sistemistica) gli si è fritto
il controller raid, e i dati sono andati persi tutti.
Se si rompe il controller su dei dischi in mirroring, li prendi e
teoricamente li leggi anche su un altro controller, ma se sono in raid 5 o 0
che si fa? Magari con il controller originale non più in commercio?

Buon weekend a tutti.