[MontelLUG] RAID 5 o RAID 5 +spare?

Stefano Lamonato slamonato a cisltv.it
Ven 27 Lug 2007 18:54:48 CEST

Rompi ha scritto:

> Appunto, visto che è solo di backup io ci farei un raid 5 senza spare.
> Se poi ti si rompe contemporaneamente due dischi sul raid 5 e il server di
> produzione, allora penso sia sfiga pura.

Purtroppo ho imparato che con le leggi di Murphy c'è poco da
scherzare...Se ti si fottono i due dischi stai tranquillo che nel giro
di mezz'ora avevi anche bisogno di un backup che c'era nel nas...
Io resto dell'avviso che conviene avere la sicurezza di uno spare...
> A proposito dei controller raid due domandine, leggendo la mail di Stefano,
> ha segnalato che gli è capitato che il controller non segnalasse il disco
> andato a donne. Se il controller non lo segnala c'è un qualche modo traverso
> per fare il controllo?

Quello che ho visto è che i vecchi controller RAID (Adaptec in questo
caso) non si rendevano conto che il disco era fault finchè non riavviavi
fisicamente il server...
Non ho capito bene il meccanismo, ma quando vedevo che un server
iniziava a dare di matto o che la copia dei dati da o verso le unità in
RAID era troppo lenta, riavviavi il server e come per magia appariva un
disco fault in fase di boot. Sembra quindi che il problema latente
"appaia" al reboot...
D'altronde anche Google ha pubblicato uno studio dove dice che delle
centinaia di dischi che hanno testato, una buona parte era guasta e ne
il controller, ne tecnologie tipo SMART et simila avevano rilevato i
fault...
La notizia di PI: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1898652
Il link allo studio: http://216.239.37.132/papers/disk_failures.pdf

> Adesso non ricordo i dettagli perché ufficialmente finché la macchina non
> schianta la cosa non mi riguarda (e dovrebbe occuparsene qualcun altro della
> prevenzione), ma da un cliente ci sono i dischi con tutte le luci verdi, ma
> attraverso i tool della compaq in alcuni punti segnala un disco rotto, in
> altri che il raid è ok. Così mi è rimasto il dubbio se ci sia qualcosa che
> non va.

I fattori possono essere molti...io proverei prima ad aggiornare il
programma che esegue il monitoring del RAID e poi eventualmente proverei
a vedere anche se ci sono aggiornamenti del firmware del controller o
del bios se si tratta di un controller integrato...
A me era anche successo che il problema era un falso contatto su di un
disco SATA, sostituito il cavetto dei dati e dell'alimentazione del
disco e tutto ha iniziato a funzionare correttamente...
Se il problema continua proverei a prendere un disco nuovo ed a
cambiarlo con quello che a volte da problemi, per vedere che succede...
> Seconda domandina: sui megaserver, tipo quello da 28 GB di ram di ieri sera,
> c'è anche il controller dei dischi rindondante oppure no.

Di solito vengono fatti i cluster con gli storage esterni (i quali hanno
i controller SCSI ridondati)...se vuoi info più precise te le posso dare
a settembre che mi arriva il materiale... :)

> Mi è venuta la domanda, perché a un altro cliente (che per fortuna si è
> arrangiato lui con l'hardware e l'assistenza sistemistica) gli si è fritto
> il controller raid, e i dati sono andati persi tutti.
> Se si rompe il controller su dei dischi in mirroring, li prendi e
> teoricamente li leggi anche su un altro controller, ma se sono in raid 5 o 0
> che si fa? Magari con il controller originale non più in commercio?

Il mirror è facile per quello...attacchi i dischi da un'altra parte e
ricrei il mirror facendo la copia da uno dei due dischi...
Il RAID 5 "dovrebbe" essere standard, quindi tecnicamente dovresti
riuscire a fare un'importazione, ma non sempre la cosa funziona. In
questo caso la cosa migliore è rivolgersi al supporto del produttore
della scheda fritta, il quale di solito ti dice se esistono controller
della stessa ditta che possono effettuare l'importazione... So che i
server IBM, HP ed i controller Adpatec ti permettono di importare i
dischi da un'altro RAID 5. Gli altri non so...
> Buon weekend a tutti.

Anche a te... ;)