[MontelLUG] RAID 5 o RAID 5 +spare?

Stefano Lamonato - In.Principio S.r.l. slamonato a cisltv.it
Dom 29 Lug 2007 01:13:19 CEST

Ivan Dalla Zuanna ha scritto:
> In quel server ho messo due controller ridondanti Emulex Fibre Channel e

> i dischi sono su una unità SAN (attenzione non NAS).
> In quel caso è garantita anche la ridondanza dei controller. In più in
futuro usando uno switch apposito (lo so può pensare come uno switch di
rete anche se non è la stessa cosa) è possibile collegare allo stesso
storage diversi server in modo che possano accedere ai volumi.
> Situazione tipicamente usata nei cluster (come dice Stefano) ma non
solo.

La soluzione che sto andando ad implementare ha solo lo storage
condiviso per il cluster del nuovo DB server.
Magari mi avessero approvato il preventivo con la SAN... :'-(

> Io tutti questi Raid che si friggono, dischi che si rompono non li
capisco! In 13 anni ne ho viste di tutti i colori dai dischi rotti ai
controller fumati e SEMPRE abbiamo (socio ed io) tirato su volumi e
dati. Diciamo che tanti pseudo sysadmin non capiscono una mazza di raid
e alle prime difficoltà lo danno per spacciato e non tentano il
recupero.
> In più murphy o non murphy le possibilità che due dischi si rompano
assieme contemporaneamente sono decisamente remote.

Devi sapere che l'organizzazione (se si può chiamare così) per la quale
lavoro purtroppo non ha mai capito l'importanza di alcune regole di base
per quel che riguarda l'ambiente operativo dei server...Infatti alcuni
server "periferici" sono dentro la stessa stanza in cui gli operatori
lavorano, ed a volte me li sotterrano di carte... (Manuel, hai visto la
sede migliore quando sei venuto a Treviso)...
Queste cose ed il fatto che dove ho potuto sono riuscito a mettere un  po'
di ordine, ma in altre situazioni sono stato costretto ad arrendermi
hanno portato ad avere le situazioni che ti ho descritto...
Per questo, quando considero i fattori di rischio, ne considero anche
alcuni che altre persone magari ritengono poco probabili...

Per il resto ti dico che il caso remoto dei due dischi in mirror che si
rompono l'ho provato sulla mia pelle, come quando mi sono arrivate 20
schede madri ASUS e due di esse avevano lo stesso MAC
address...Incredibile ma vero...

> Non sempre vero. Creando un nuovo raid i controller tendono a partire a
inizializzarlo e moooolto raramente ho visto la possibilità creare un
raid nuovo pareggiando i dati da un disco che dichiari tu. Forse su
qualche vecchio DPT o roba simile.

Sinceramente le schede madri Asus con il controller SATA Raid integrato
hanno tutte la possibilità di creare un mirror copiando i dati da uno  dei
due dischi...e stiamo parlando di schede madri da 50 euro con tutto
integrato...

dischi da un'altro RAID 5. Gli altri non so...

> Adaptec fa dei bei controller, ma se vai oltre il raid 0, 1 c'è da
stendere un velo pietoso. C'è decisamente di meglio a costi
paragonabili.

Confermo...Gli adaptec non li ho mai sopportati, ma dato che erano
ritenuti i migliori controller in assoluto dal mio ex titolare erano i
controller che puntualmente mi trovavo in ordine per i server... :(

Ciao...