[MontelLUG] RAID 5 o RAID 5 +spare?

Ivan Dalla Zuanna dalla.zuanna a x-globe.net
Dom 29 Lug 2007 08:03:25 CEST

Stefano Lamonato - In.Principio S.r.l. ha scritto:

> Per il resto ti dico che il caso remoto dei due dischi in mirror che si
> rompono l'ho provato sulla mia pelle, come quando mi sono arrivate 20
> schede madri ASUS e due di esse avevano lo stesso MAC
> address...Incredibile ma vero...

Si d'accordo, però per spiegarmi meglio è come la possibilità che ti
becchi un fulmine, una volta passi, la seconda è proprio rogna...
certo se giri con un parafulmine in mano è un altro discorso. Intendevo
questo.
Poi probabilmente essendo interno le cose cambiano un po' probabilmente
dal punto di vista "politico", io come azienda esterna metto nei
contratti della clausole specifiche che mi scaricano da resposabilità se
l'equipaggiamento viene mantenuto in cattivo stato. C'è chi cede, c'è
chi no....Amen...

> Sinceramente le schede madri Asus con il controller SATA Raid integrato
> hanno tutte la possibilità di creare un mirror copiando i dati da uno  dei
> due dischi...e stiamo parlando di schede madri da 50 euro con tutto
> integrato...

Si ma su roba da server? Ti dirò che oramai non uso e non assisto
materiale assemblato da anni. Altra vita, molto meno problemi, hardware
di qualità, 5 e dico 5 anni di garanzia on site....Non piglio in mano
una sk madre per assemblare un pc da una vita.