[MontelLUG] Drivers Nvidia in Feisty

Lun 30 Lug 2007 16:27:21 CEST

Il 30/07/07, Daneel Olivaw<daneel.olivaw.r a gmail.com> ha scritto:
> Ehm... visto che dici che non ti accontenti, una cosuccia: "... verso
> le lunghe coda a qui sarei costretto... " a parte che sono "code"
> perché di domenica si muovono in tanti, non si dice "a qui", ma "a
> cui" :-)
> Finita la lezione di italiano correggiuto, passiamo alle cose serie:

Propongo il nostro Vicepresidente come nuovo membro dell'Accademia
della Crusca! :-)
A parziale difesa dei poveracci che incorrono nelle sue ire
linguistiche, ricordo che quando si digita rapidamente un'errore può
anche scappare: nessun correttore ortografico correggerà mai "a qui"
in "a cui", almeno fino algiorno in cui non diventeranno semantici.

> E' una regola che nel mondo Open Source funziona molto di più che in
> quelli m$, grazie al fatto che qui le cose di solito funzionano e se
> uno bravo ti spiega come fare, di solito funziona proprio così.
> Altro suggerimento: ti ricordi che una canzoncina di qualche anno fa
> diceva: "Fin che la barca va, lasciala andare..."? Ebbene, questo
> funziona SEMPRE E DAPPERTUTTO, tanto che è stato rivisto ed aggiornato
> in "Se una cosa funziona, NON LA TOCCARE! (specialmente se non c'è più
> memoria o documentazione)" ^_^

Mmm, questa cosa va bene per i server, i PC di produzione, ecc, ma il
bello di Linux è anche poter smanettare, trovare soddisfazione nel
risolvere i problemi, e bearsi del fatto che Linux è _più_ figo della
controparte proprietaria. :-)
In questa ottica rinunciare ad avere i driver video accelerati è _male_.
Per quanto concerne la mia personale esperienza con Ubuntu + Nvidia,
entrambi i miei PC di lavoro (desktop e portatile) ci lavorano
felicemente, e tutto quello che ho fatto è stato "apt-get install
nvidia-kernel nvidia-common" o qualcosa del genere. Per conto mio però
ci sono delle annotazioni da fare:

1. E' sempre preferibile usare i pacchetti precompilati delle distro,
mentre la strada del pacchetto dal sito Nvidia la prenderei solo come
ultima spiaggia.

2. Una cosa che nessuno dice è che Ubuntu (almeno per quanto riguarda
la 6.06 che io ho più o meno dappertutto) ha la brutta abitudine di
aggiornare il kernel un giorno sì e l'altro anche. Anche se si tratta
solo di patch infime, questo spesso rende incompatibile il kernel con
il pacchetto nvidia, che invece non viene aggiornato simultaneamente.
Quindi è probabile che se dopo l'installazione avete fatto gli
aggiornamenti del kernel e installato il modulo proprietario nvidia,
vi troverete che non funziona nulla. In questo caso le soluzioni sono:
a. usare il kernel vecchio, prendendolo dalla lista del grub, di
solito è quello che c'era quando è stato fatto il rilascio di Ubuntu.
b. Cercare un repository dove qualche buonanima di tenga aggiornato il
modulo nvidia all'ultimo kernel.
c. Provare a fare un pacchetto dal .run dei driver trovati sul sito
nvidia (strada più rischiosa). N.B. Con Debian e derivate (Ubuntu,
Mepis ecc.), MAI provare a installare il driver direttamente dal .run,
a pena di incasinare definitivamente il sistema. Ci sono le flag per
creare il pacchetto .deb apposito.

3. Può capitare che appena si installa il pacchetto l'X non parta,
anche se dovrebbe configurarselo lui. Nella maggior parte dei casi
"dpkg-reconfigure xserver-xorg", selezionando il pacchetto nvidia
risolve i problemi. Negli altri casi bisogna andare a vedere
/var/log/Xorg.0.log

Ciao
CD