[MontelLUG] Pinguini nello spazio

Lun 25 Giu 2007 14:28:01 CEST

Il 24/06/07, Daneel Olivaw<daneel.olivaw.r a gmail.com> ha scritto:
> Salve gente!
> No, non si tratta della nuova disciplina degli Yeti sports [1], ma
> della probabile decisione della NASA: hanno intenzione di mandare in
> orbita una stazione spaziale dotata di un bel bestione come pc e come
> sistema operativo stanno seriamente valutando di usare GNU/Linux.
> Vi lascio alla notizia, che è più chiara dei miei riassunti:
> - in italiano: http://www.pianeta.com/map/index.php/idQ17038/ricercaQ84/shwDAQ/oxQdata/ascdescQDESC/tipoQ/shSCQsi/pidQ22
> - in inglese: http://news.softpedia.com/news/NASA-Takes-Linux-in-Space-57672.shtml

In un certo senso è una notizia poco significativa: cosa pensavate si
usasse nello spazio: Vista? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAA

Battute a parte, è ovvio che in applicazioni mission-critical le
uniche opzioni possibili sono i sistemi *NIX. La tracciabilità di
_tutto_ il codice è poi un requisito più che fondamentale, e questo
mette ovviamente in buona luce le potenzialità Open Source. Tuttavia è
ben significativo che abbiano scelto Linux, avrei pensato
istintivamente a una opzione tipo BSD o QNX: questo significa che il
kernel Linux e i GNU/tools di base hanno raggiunto un livello di
affidabilità e flessibilità decisamente elevato. E non c'è che da
ralegrarsi di questo (almeno per noi utenti del Pinguino) :-)

Ciao
CD