[MontelLUG] Chiarimento iptables

Rompi rompicoioni a libero.it
Mar 26 Giu 2007 13:35:56 CEST

Rieccomi con l'ennesimo intrippamento (una volta o l'altra devo venirvi a
trovare, la sede nuova, è per caso dove hanno fatto 2.5 anni fa la mostra di
radio d'epoca?).
Ho dichiarato le regole qui sotto con iptables.
Il problema è che non riesco più ad uscire (dalla console del server), ad
esempio per guardare una pagina in internet.
Per riuscirci devo disabilitare il firewall.
Le cose sono due. O ho sbagliato qualcosa nelle regole, o più probabilmente,
come spesso mi succede, ho qualche modulo caricato male o che manca.
Da quello che ho capito io, nel momento in cui visito ad esempio una pagina,
vado a collegarmi al server remoto, sulla porta 80 mentre io utilizzo una
mia porta X ad esempio 1234. Quando il server web mi invia la pagina, i dati
mi
arrivano sulla porta 1234, a questo punto, iptables dovrebbe ricordarsi che
sulla porta 1234 ho iniziato io una connessione verso il server remoto,
quindi dovrebbe accettare i pacchetti che mi arrivano su quella porta fin
tanto che è su la connessione.
Anche perché se non fosse così dovrei aprire tutte le porte sopra la 1024 ma
non mi sembra una buona idea.

asterisco:~ # iptables -L
Chain INPUT (policy DROP)
target     prot opt source               destination
ACCEPT     tcp  --  84.253.166.50        anywhere            tcp dpt:ndmp
ACCEPT     tcp  --  84.253.166.52        anywhere            tcp dpt:ndmp
ACCEPT     tcp  --  anywhere             anywhere            tcp dpt:ssh
ACCEPT     tcp  --  anywhere             anywhere            tcp dpt:domain
ACCEPT     udp  --  anywhere             anywhere            udp dpt:domain
ACCEPT     tcp  --  anywhere             anywhere            tcp dpt:smtp
ACCEPT     all  --  anywhere             anywhere
DROP       all  --  anywhere             anywhere

Chain FORWARD (policy DROP)
target     prot opt source               destination

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination
asterisco:~ #