[MontelLUG] Chiarimento iptables

Nicola Durante nicola a nicetoad.homelinux.org
Mar 26 Giu 2007 14:37:35 CEST

per navigare puoi usare questa regola:
iptables -A INPUT -p tcp ! --syn --sport 80 -j ACCEPT
accetta le connessioni tcp che provengono dalla porta 80 (web server),
ma solo se sei stato tu ha instaurare la connessione per primo (! --syn,
significa "tranne
i pacchetti TCP con il flag syncronize impostato", in pratica non puoi
essere trattato
come un server)
per capire meglio prova a guardarti il disegno di una sessione tcp:
http://www.rabbitsemiconductor.com/documentation/docs/manuals/TCPIP/Introduction/images/5protoc2.gif