[MontelLUG] Mysql e il mistero della data

Gio 1 Mar 2007 11:57:54 CET

Salve lista.
Sto cincischiando con Ruby on Rails (se qualcuno sa usarlo, me lo
faccia sapere, che ho un po' di dubbi ^_^); come database uso Mysql.
Il caso è questo: l'utente deve inserire una data; per farla semplice
per ora mi basta che la scriva correttamente nella form, cioè nel caso
debba inserire come data il primo febbraio 2007 dato che Mysql la
vuole in notazione inglese bisogna scrivere 2007021 oppure 070201.
Ebbene, mentre ieri inserendo 070201 nel database compariva
2007-02-01, oggi mi scrive 0007-02-01... e non ho cambiato nulla, né
su Mysql, né sul codice ruby.
Ho dato una letta in giro, apprendendo che dato che il campo del
database è formattato come DATE, avrebbe dovuto scrivere sempre ciò
che mi dà oggi, cioè non avrebbe mai dovuto fare la conversione di 07
in 2007, ma avrebbe dovuto leggerlo come anno 7, quindi 0007.

Avete idea di cosa possa essere successo? Ieri aveva le sue cose ed
oggi ha ripreso a ragionare? Ah, dimenticavo, sto lavorando su un
client che spengo a fine giornata.

A stasera... e cercate di essere un po' più numerosi :-)