[MontelLUG] Standard ISO: anche Open XML?

Gio 15 Mar 2007 10:22:39 CET

Il 14/03/07, Daneel Olivaw<daneel.olivaw.r a gmail.com> ha scritto:
> Buongiorno lista!
> Vi ricordate tutti come la prese male la m$ alla notizia che ODF era
> diventato standard ISO?
> Ebbene, ora non si sa come ha buone possibilità di passare la verifica
> anche il SUO formato Open XML. Non voglio essere considerato anti-m$
> per partito preso, ma ricordo cosa stava facendo al web lo strapotere
> di ie come browser (standard riconosciuti resi inutilizzati causa
> incompatibilità a tutto favore di pezzi di codice funzionanti solo su
> prodotti m$, utilizzo spropositato di activex con relativi problemi di
> [...]

Mi spiace smentirti, ma stavolta sei il solito estremista. ti ricordo
infatti che:

1) Open XML, per diventare uno standard ISO, DEVE essere aperto, e
infatti lo è. Ti ricordo infatti che uno standard, per sua stessa
definizione è una regola che tutti, se vogliono, possono seguire per
garantirsi in sostanza di parlare la stessa lingua a livello
internazionale.
2) Tre le varie cose previste nel tanto discusso accordo
Novell-Microsoft c'è l'inclusione di un filtro OpenXML in OpenOffice,
a cui Novell sta già lavorando. E questo, a parte le solite polemiche
di partito preso, imho significa più interoperabilità, che è sempre un
bene.

Quello che invece è negativo è semmai che MIcrosoft invece di
accettare lo standard già esistente (per il quale pur si son visti
costretti a creare un filtro di importazione/esportazione), ha
insistito per crearne un altro, che crea solo un doppione. Tra l'altro
creando un precendente a una cosa credo mai vista in nessun settore
della tecnologia: un doppio standard ISO per la stessa cosa...

Ciao
Davide