[MontelLUG] /sys, /dev, udev, casini e pippe mantali vare

Rompi rompicoioni a libero.it
Mer 9 Maggio 2007 08:43:38 CEST

Ho alcune domande che è da un pezzo che mi tormentano e che non riesco a
risolvere.
Se avete qualche link che mi può chiarire finalmente le idee è ben gradito.

1) Questa è semplice. Ho letto che in /dev c'è una specie di file per ogni
periferica. Sembra che l'unico device che manca sia quello relativo alle
schede di rete. Perché? Esiste qualche altro device che ha questa
caratteristica?

2) Posto di avere una macchina (Suse 10.0 kernel 2.6.18.1) con una scheda
isa e due schede isa (3c509), ma la stessa rogna l'ho avuto anche avendo
solo pci, all'avvio del sistema, ho controllato, viene lanciato lo script
rcnetwork. Questo script, mi identifica la scheda pci correttamente, poi
comincia waiting for mandatory device ed elenca i mac address delle due
schede e poi conta fino a 20, però poi mi dice unable to find device.
Se una volta caricato il sistema, lancio a manina lo script rcnetwork
stop/start, vedo che però le due schede non vengono più viste. Non riesco a
capire cosa cambi.
Se poi vado in /sys/classes/net, li vedo solo la scheda pci, le due isa non
ci sono.
Per vederle comparire devo fare il modprobe 3c509.
Ho fatto un grep su tutta etc alla ricerca del modulo della scheda di rete
funzionante e di quello delle due con problemi, ma sono presenti entrambi
negli stessi posti.
Da quello che ho visto guardando i file readme & co. in etc/sysconfig, il
sistema in fase di avvio, guarda quello che c'è nella directory /sys e in
base a quello che trova fa il modprobe per i vari moduli. Quindi il mio
problema è capire perché le due schede di rete non finiscono in /sys.
Qualche idea? So che potrei risolvere il tutto linkando staticamente i
moduli o aggiungendo un mio script all'avvio, ma volevo riuscire a fare il
tutto nel modo più pulito possibile, senza accrocchi.

3) Ho visto che da qualche tempo è uscita la versione 4 di debian. Sono
riuscito a recuperare un disco vuoto da 4 giga, quindi volevo provare ad
installarla (l'anno scorso ci ho fatto a pugni, adesso riprovo). Posso
provare ad installarla già adesso o conviene aspettare ancora qualche mese
che venga fuori la versione veramente stabile (per la versione precedente,
mi sembra si sia dovuto aspettare che venisse fuori la 3.qualcosa). Questo
perché dopo che mi sono fatto scaricare i due dvd + tutto il repository
vario per l'apt (non go l'adsl mi), dover scoprire dopo 15 giorni che per
risolvere un problema devo riscaricare tutto n'altra volta.

Grazie a tutti.