[MontelLUG] /sys, /dev, udev, casini e pippe mantali vare

Mer 9 Maggio 2007 09:07:45 CEST

Il 09/05/07, Rompi<rompicoioni a libero.it> ha scritto:
> Ho alcune domande che è da un pezzo che mi tormentano e che non riesco a
> risolvere.
> Se avete qualche link che mi può chiarire finalmente le idee è ben gradito.
>
> 1) Questa è semplice. Ho letto che in /dev c'è una specie di file per ogni
> periferica. Sembra che l'unico device che manca sia quello relativo alle
> schede di rete. Perché? Esiste qualche altro device che ha questa
> caratteristica?

La prima che hai detto, le schede di rete sono le uniche a non essere
rappresentate da un device. Il perché non lo so esattamente, ma credo
si tratti di una questione di sicurezza. Se esistesse /dev/eth0,
probabilmente si potrebbe by-passare in qualche modo i controlli del
firewall, mentre così tutti i dati che passano sono costretti a fare
chiamate al kernel.

> [...]
> negli stessi posti.
> Da quello che ho visto guardando i file readme & co. in etc/sysconfig, il
> sistema in fase di avvio, guarda quello che c'è nella directory /sys e in
> base a quello che trova fa il modprobe per i vari moduli. Quindi il mio
> problema è capire perché le due schede di rete non finiscono in /sys.
> Qualche idea? So che potrei risolvere il tutto linkando staticamente i
> moduli o aggiungendo un mio script all'avvio, ma volevo riuscire a fare il
> tutto nel modo più pulito possibile, senza accrocchi.

Provato a mettere il driver che ti serve in /etc/modprobe.conf?

> [...]
> riuscito a recuperare un disco vuoto da 4 giga, quindi volevo provare ad
> installarla (l'anno scorso ci ho fatto a pugni, adesso riprovo). Posso
> provare ad installarla già adesso o conviene aspettare ancora qualche mese
> che venga fuori la versione veramente stabile (per la versione precedente,
> mi sembra si sia dovuto aspettare che venisse fuori la 3.qualcosa). Questo
> perché dopo che mi sono fatto scaricare i due dvd + tutto il repository
> vario per l'apt (non go l'adsl mi), dover scoprire dopo 15 giorni che per
> risolvere un problema devo riscaricare tutto n'altra volta.

Prima che i debianisti del gruppo ti bannino istantaneamente
lanciandoti ogni sorta di sortilegio negativo con effetto fino
all'eternità, chiedi scusa e realizza che quando viene rilasciata
Debian E' GIA' stabile. Altrimenti non si spiegherebbe il ciclo di
rilascio così conservativo.
Quanto a ri-scaricare tutto: e apt-get a cosa serve? Dubito che nel
giro di 15 giorni (ormai più che passati dal ilascio di Etch) tutti i
pacchetti vengano patchati...

> Grazie a tutti.

Prego.

Ciao