[MontelLUG] Anche io debianista

davide.rondini a gmail.com davide.rondini a gmail.com
Mar 22 Maggio 2007 22:39:14 CEST

Ciao,

il sotto-LUG di debianisti convinti del gruppo sarà contento di sapere di
avere un nuovo adepto: dopo un certo numero di tentativi infruttuosi di
installare Ubuntu 7.04 sul Flybook senza usare un lettore CD, sono stato
infatti attirato, su suggerimento del fratellino, da uno dei tanti metodi di
installazione di Debian: si copiano sul disco, da una qualsiasi parte, un
kernel, un initrd, e la iso che si preferisce (netinst, nella fattispecie),
si configura grub a dovere e via, il resto lo fa tutto da sola. :-)

Devo dire che sono rimasto molto ben impressionato: oltre ad essere veloce e
stabile come era scontato, è anche molto flessibile, e in un pomeriggio di
smanettamenti sono riuscito a portare a conclusione la configurazione
dell'hardware del Flybook senza alcun fastidio (come vi ho detto altre volte,
il mio giocattolo è un po' bizzoso), con tanto di compiz.

Il sotto-LUG dei gnomisti invece non mi ha ancora avuto, anzi. Ho appurato che
la versione standard di Gnome usa ancora le icone prese credo direttamente
dagli anni '80, quando le macchine avevano 16 kb di memoria. Ma la pecca
maggiore è che è _lentissimo_ : in confronto al KDE che uso su Mepis, sembra
di aver installato Vista. Qualsiasi operazione richiede un certo tempo di
attesa, anche aprire un menu o un terminale. Irritante. Provvederò al più
presto a un bel apt-get install xfce4...

Ciao
CD