[MontelLUG] Due domandine sulla posta

Gio 1 Nov 2007 01:19:11 CET

Il 31/10/07, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:
> [...]
> Volentieri, il problema è sempre che sai che una cosa si può fare, non
> dovrebbe essere neanche complicata, ma non sai cosa cercare. Di mini
> tutorial di due pagine sulla configurazione del server di posta se ne
> trovano a bizzeffe. Che coprano tutte le possibilità... fatica.
> Proverò ad installare i vari imap server che trovo sui dvd di Debian e
> speriamo nelle man page.

Parole sante, parole sante...

> Tra domani (fadiga), venerdì e sabato, spero riuscire a combinare qualcosa.

... e che gli spiriti degli antichi siano con te ^_^

> Appunto, poi in realtà basterebbe bastonare gli utenti che si spediscono
> mail con file word pieni di immagini da 5 mega non zippati.

Ragasso, devi renderti conto di una cosa: se vuoi gesture server devi
per quanto poco BOFH-izzarti, cioè pensare in questo modo: "I server e
i pc sono i miei piccolini e devono essere protetti a qualsiasi costo
da quei [megacensurone] di esseri organici che si credono senzienti e
dotati di intelletto superiore."
Solo così potrai raggiungere prima o poi un compromesso adeguato tra
salute dei server e comportamenti poco ortodossi dei luser o utonti, a
dir si voglia.
E tanto per cominciare, potresti porre questa regoletta su /etc/postfix/main.cf:

message_size_limit = 2048

che limita la dimensione dei messaggi. Qui è impostata per 2 MB.  >:-DDD

Notare che deve essere espressa in byte (se non erro).

E se si lamentano, inventati una scusa da BOFH, tipo: "Sto sistemando,
vedete di spedire cose più leggere, intanto." o "Ma sono file di
lavoro? Perché se non lo sono non possono restare nel server
AZIENDALE", o "Ma cosa vi state spedendo? L'intero database della
ditta?" o altre cose così.
Appena avranno capito che avere la posta intasata non è bello, vedrai
che calerà la dimensione :-)

> Backup su un server di posta? Giusto un ghost che se si pianta il disco c'è
> di già una macchina pronta + backup del db utenti.

E le mail fisiche? Quelle non finiscono nel db, e agli utenti
interessano queste, non il loro profilo di accesso :-)

> Si è ancora a livello di valutare le varie possibilità. Prima di escluderla
> volevo capire cosa effettivamente comportava e come si comportava la cosa.
>
> Gli utenti non sono tanti. Sono più che altro spammer.

Un motivo in più per tare un bel taglio alle dimensiioni dei messaggi >:-DDD

> Prima risolvo il problema delle cartelle, poi ri-provo a sbattere la testa
> con ldap sul muletto pulito e vediamo cosa salta fuori.

Uhm... penso inizialmente moooolto sangue, ma se riesci a fermarti in
tempo, c'è la possibilità che ci ritroviamo una nuova pagina nel wiki
del MontelLUG, vero? :-)

> Intanto buon fine settimana e grazie.

Anche a te.