[MontelLUG] Due domandine sulla posta

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 5 Nov 2007 13:38:22 CET

---- Original Message ----
From: "Daneel Olivaw" <daneel.olivaw.r a gmail.com>
To: "Lista generale del MontelLUG" <montellug a montellug.it>
Sent: Thursday, November 01, 2007 1:19 AM
Subject: Re: [MontelLUG] Due domandine sulla posta

> ... e che gli spiriti degli antichi siano con te ^_^

Ho fatto alcune prove e tirato fuori qualcosa:
Sembra che queste cartelle si chiamino "user mailbox".
- Courier (manca documentazione nel pacchetto. Ho ravanato tra le riviste
che avevo in casa e ho trovato su un linux pro un tuturial, peccato che
fosse di 1 pagina di cui mezza dedicata a spiegare come si compila). Oggi
lancio l'httptrack dal loro sito per portarmi a casa la documentazione da
leggere.
- Cyrus: c'era un po' di documentazione, ma sembra che abbia qualche
problema se nei nomi degli account di posta ci sono dei '.', nel mio caso
poi che ho tutti gli indirizzi già con 1 punto, potrebbe crearmi rogne,
quindi lo lascio al momento per ultimo.
- Dovecot (assente documentazione nel pacchetto. Se non mi soddisfa courier
provo con questo).

> Ragasso, devi renderti conto di una cosa: se vuoi gesture server devi
> per quanto poco BOFH-izzarti, cioè pensare in questo modo: "I server e
> i pc sono i miei piccolini e devono essere protetti a qualsiasi costo
> da quei [megacensurone] di esseri organici che si credono senzienti e
> dotati di intelletto superiore."
Ok, e qui potremmo metterci a scrivere all'infinito. Magari ci si chiarisce
meglio le idee giovedì.

> E le mail fisiche? Quelle non finiscono nel db, e agli utenti
> interessano queste, non il loro profilo di accesso :-)
Le loro mail ce le hanno sul loro pc desktop, li sono cavoli del sistemista
interno fargli il backup se ne ha voglia. Al massimo sul server rimangono
quelle dal venerdì sera al lunedì mattina o di quando vanno in ferie. Al
massimo si fanno rispedire la mail (quando l'utente dall'altra parte non ti
telefona comunque 30 secondi dopo che lui ha premuto invia per sapere se hai
letto la mail e rispiegartela (notifica di lettura in tempo reale)).

> Uhm... penso inizialmente moooolto sangue, ma se riesci a fermarti in
> tempo, c'è la possibilità che ci ritroviamo una nuova pagina nel wiki
> del MontelLUG, vero? :-)
Ma, per spiegare/scrivere non ci sono problemi, basta che non siano slide...
Alla fine ho scoperto che non occorre ldap (può servire se hai 40 domini da
300 utenti ciascuno), si può fare tutto e comunque con i file di testo di
postfix.
Rileggendo la documentazione di postfix, cercando le "sotto cartelle di
posta" di cui al primo punto, mi sono imbattuto in due file virtual, di cui
uno fa proprio quello che mi serve (è l'equivalente del file alias per gli
utenti che non hanno login sul sistema), purtroppo non sono troppo bravo in
inglese e devo averlo interpretato male la prima volta che ho letto.
Vedemo stasera cosa salta fora.