[MontelLUG] font ubuntu 7.10 & stampante

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Gio 1 Nov 2007 12:43:27 CET

Francesco Costa ha scritto:
> Ciao a tutti...
> ho due questioni che mi angustiano...
>
> 1. da quando ho installato ubuntu 7.10 i bei font che avevo prima su
> cartelle, file, programmi (firefox, evolution, ecc...) sono spariti e al
> loro posto me ne ritrovo di altri decisamente rachitici e tendenti
> all'orrendo... qualcuno può dirmi come sia potuto accadere tutto ciò e
> suggerirmi un rimedio per tornare agli antichi splendori?

eh... i gusti son gutsy.
Ok. A parte la battutaccia pessima et incomprensibile il motivo penso
sia il ClearType:
http://pollycoke.wordpress.com/2007/09/18/caratteri-da-leccare-di-serie-per-ubuntu-gutsy/
La soluzione immagino sia disattivarlo; come non ho idea vista che
Ubuntu e Gnome non li bazzico molto...

> 2. vorrei comprarmi una stampantina scanner fotocopiatrice a colori e in
> b/n di quelle piccoline, possibilmente dell'hp come il mio portatile...
> qualcuno sa consigliarmi un modello che sia altamente compatibile con
> ubuntu e che non costi una fortuna (sbaglio o con un 100 euro posso
> portare a casa qualcosa di decente?) mi conviene puntare su e-bay o
> anche in giro per negozi si può spendere poco?

Mio personalissimo parere... i 10€ di spese di spedizione da
ebay/internet, il rischio che ti arrivi una roba danneggiata e non avere
nessuna persona fisica da picchiare in caso di problemi non valgono la
candela per un esborso da 100€. Poi de gustibus (come sopra).

Per quanto riguarda i multifunzione evita come la peste quelli con le
cartucce con capienza di qualche picolitro. Se vuoi restare su HP ti
consiglio:
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF05a/9999-10241-7363865-7363865-12430774-80562964.html
però mi raccomando prendi le cartucce ad alta capienza, quelle con la
confezione verde!
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF29a/9999-10241-7363865-7363865-12430774-80562964.html
Oppure, se vuoi fare il salto di qualità, anche questa serie qua non è male:
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF05a/9999-10241-7363865-7363865-12721064-12721172.html
occhio che le cartucce singole costano 10€ l'una mentre il mega paccone
con 6 cartucce + carta fotografica costa meno della metà. Mi pare 150
fogli di carta fotografica, le 6 cartucce con buona capienza (quella
unica per questa serie) a 35€... unica cosa è un po' difficile da
trovare, anche se l'ho visto in giro.

Ciao,
Diego