[MontelLUG] segnalazione su gmail & evolution

Mer 7 Nov 2007 00:06:58 CET

Il 07/11/07, Francesco Costa <francescocosta81 a gmail.com> ha scritto:
> Oggi mi è successo questo.

Sapessi a me cos'è successo in due giorni... l'ho sempre detto che
dopo un ponte/periodo di ferie non bisogna rientrare subito, ma
prendere altri 2 o 3 giorni... '-_-

> Mentre scaricavo la posta dalla mia casella gmail sul pc con evolution
> mi sembrava che lo scaricamento si fosse piantato su un messaggio.
> [...]
> la domanda che mi sorge è questa: se inavvertitamente faccio annulla
> mentre evolution sta scaricando la posta, lui poi non mi vedrà più le
> mail di cui ho annullato lo scaricamento, o c'è qualche sotterfugio per
> riportarle alla luce un po' più gatto dell'autoinoltro?

Da quello che so io, dovrebbe essere così (almeno su
guardfuoril'espresso e Firefox è proprio così): il client di posta si
collega, guarda se c'è posta e se c'è la scarica. Quando ha finito
correttamente tutto il download fa un fischio al server e gli dice di
cancellare tutto, il quale dopo un bel "Come desidera, signore."
libera lo spazio.
Nel caso invece si imposti il client affinché NON cancelli i messaggi
dal server, alla fine del download si segna da qualche parte quelli
scaricati, in modo da non partire ogni volta da capo. Se però il
download per qualche motivo fallisce in malo modo, riscaricherà tutti
i messaggi che stava scaricando l'ultima volta.
Se si preme "Interrompi" o chi per esso durante il download, il client
dovrebbe attendere la fine del messaggio che sta scaricando in quel
momento e poi dovrebbe uscire, quindi nel tuo caso secondo queste
ipotesi si doveva attendere la fine dei 18 MB.
Però l'hai bloccato a metà, quindi si dovrebbe rientrare nel caso
"download sporco" con conseguente riscaricamento di tutti i messaggi
in causa... purtroppo più di questo non so che dirti, perché non ho
mai usato Evolution... qualcuno sa come ragiona la bestia in
questione?

Altra cosa: hai insultato a dovere il pazzo scatenato che invia
allegati di tal fattura, vero? >:-DDD

> PS: grazie infinite per la risposta alla mia domanda di ieri! ho subito
> provato il nuovo comando su Word, che evidentemente non ha gradito
> perché dopo avermi selezionato il testo correttamente si è subito
> impiantato... per due volte di fila! niente da fare, per quanto uno si
> gattizzi non riesce mai ad averla vinta sull'assurdità di office :(

Prendilo come motivo per passare a programmi seri come OpenOffice,
magari previa dimostrazione a colleghi e capi dell'assurdità del crash
:-)