[MontelLUG] Programma per Impaginazione OpenSource

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Dom 11 Nov 2007 10:25:21 CET

AgNO ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> Quest'anno faccio parte della redazione del giornalino del mio istituto
> e in particolare mi occupo dell'impaginazione degli articoli.
>
> La passata redazione come programma, dedicato appunto ad impaginare gli
> articoli, usava AdobePageMaker. Io per curiosità sono andato nel sito
> della Adobe è ho notato che il suddetto software costa la bellezza di
> 958,80€ si esatto...o_O Al che ci sono rimasto un po' maluccio...
>
> Allora mi sono chiesto: ci sarò un programma che svolge la stessa
> funzione (parliamo della pubblicazione del giornalino d'istituto, non
> [...]

Come anticipato da Davide io sono stato il primo "tecnico" del
giornalino del Levi. All'epoca (se non sbaglio annata 2001/2002) avevo
cominciato da poco con Linux, forse neanche un annetto, e programmi a
quel livello per il publishing non esistevano. Inizialmente un altro mio
amico aveva cominciato con Microsoft Publisher (regolarmente piratato se
non sbaglio) ma all'epoca forniva una quantità pazzesca di crash / bug e
dopo poche pagine salvava su simpatici file da 500MB circa (su PC con
12GB di hard disk non è bello, visto che ci metteva la bellezza di 2
minuti secchi a caricare il file... e poi ci lamentiamo di OpenOffice).
Al ho provato PageMaker e l'ho fatto acquistare dalla scuola con i fondi
stanziati per l'avvio del giornalino (mi pare circa 250€) con licenza
Educational (adesso sul sito educational di adobe non c'è più pagemaker
perché datato, ma mi pare che abbiamo speso qualcosa come 100-120€).
Per quanto riguarda Scribus che ho usato successivamente con profitto ti
dico che è un programma ben fatto, utilizzato anche dall'editoria
professionale. Come vantaggi sicuramente ha un'ottima esportazione su
PDF e una buona gestione dei vari elementi. L'interfaccia però per
alcune cose è veramente odiosa, tipo di default inserisce le immagine in
un riquadro; se provi a ridimensionare il riquadro l'immagine non si
ridimensiona di pari passo ma viene tagliata e devi metterti tu a
cliccare col destro e scegliere di adattare l'immagine del riquadro...
idem dicasi per lo sfondo del riquadro, di default bianco, ma che
sarebbe meglio se fosse trasparente di default. In conclusione
sicuramente lo strumento che fa per te, altre alternative valide non mi
risulta ci siano. Devi solo avere un po' di pazienza quando ti metti ad
impararlo per fare la migrazione da Pagemaker.

Se hai bisogno di altri aiuti / consigli chiedi pure.

Per quanto riguarda "Al momento tutti i pc della scuola girano con
WinXP." spero si tratti appunto di "al momento". :)

Ciao,
Diego