[MontelLUG] quando il computer si impianta...

Francesco Costa francescocosta81 a gmail.com
Mar 13 Nov 2007 21:22:57 CET

è già la seconda volta che mi si impianta il computer: si blocca e non
risponde più a nessun tipo di comando, il monitor resta fisso
sull'ultima schermata, pietrificato.

La prima volta che mi è successo non ricordo bene cosa stavo facendo,
stavo facendo un backup e forse avevo openoffice aperto... ho dovuto
spegnere e riaccendere. la seconda volta è successo dieci minuti fa,
mentre stavo visualizzando una presentazione pps allegata a una mail con
openoffice. Questa volta ho provato a fare Ctrl-Alt-F1 per entrare in
console e tentare un killall, ma niente da fare: spegni e riaccendi
un'altra volta... boh!

C'è qualcosa che posso fare per investigare sulla natura di questo
oscuro e sinistro fenomeno? Qualche comando da terminale che mi mostri
un listato di quello che è successo nella sessione precedente in modo
che uno imparato possa decifrare l'arcano?

Altra cosa: se un processo singolo si impianta posso levarmelo dai
cocomeri con un kill +... il PID del suddetto processo. Cos'è sto PID e
come faccio a ricavarmelo?
Mentre se scrivo killall basta scrivere il nome del processo. (così mi
sembra di capire dalle slide su magica console...)
Per esempio, se mi si impianta openoffice qual'è la sintassi corretta
del comando per ucciderlo? Si può uccidere sia col kill che col killall?

Grazie a tutti per la sollecitudine e la pazienza con la quale
contribuite a diminuire la mia grande ignoranza!