[MontelLUG] quando il computer si impianta...

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mar 13 Nov 2007 21:45:39 CET

Francesco Costa ha scritto:
> C'è qualcosa che posso fare per investigare sulla natura di questo
> oscuro e sinistro fenomeno? Qualche comando da terminale che mi mostri
> un listato di quello che è successo nella sessione precedente in modo
> che uno imparato possa decifrare l'arcano?

Fornire qualche informazione in più non farebbe male... tipo: che
distribuzione hai? Che kernel (se non lo sai vai con un "uname -a")?
L'hard disk fa un rumore da criceto con l'asma?

> Altra cosa: se un processo singolo si impianta posso levarmelo dai
> cocomeri con un kill +... il PID del suddetto processo. Cos'è sto PID e
> come faccio a ricavarmelo?

ps et opzioni varie... comunemente si usa:
"ps aux"
opzione più opzione meno

> Per esempio, se mi si impianta openoffice qual'è la sintassi corretta
> del comando per ucciderlo? Si può uccidere sia col kill che col killall?

per "qual è" la sintassi corretta è senza apostrofo.

In KDE la sintassi corretta è Ctrl+Esc -> digitare nome processo ->
click su "Uccidi".

Se invece ti piace tanto la riga di comando con ps ricavi il PID e poi
procedi con il processicidio con il comando:
kill numeroPID
se vuoi aggiungere un po' di cattiveria durante l'assassinio aggiungi un
"-9"
kill -9 numeroPID

Il tuo caso cmq se non riesci nemmeno a passare al terminale sembra
abbastanza critico tipo kernel panic (raro) o intasamento improvviso
della RAM (altrettanto raro).

Gli altri sapranno sicuramente illuminarti più di me!

Ciao,
Diego