[MontelLUG] quando il computer si impianta...

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Mar 13 Nov 2007 22:58:47 CET

Ciao.
Dico pure io la mia.

> è già la seconda volta che mi si impianta il computer: si blocca e non
> risponde più a nessun tipo di comando, il monitor resta fisso
> sull'ultima schermata, pietrificato.

A me succedeva una cosa analoga.
Anzi: la mia distro (Debian) partiva bene, si avviava la mia sessione
grafica Gnome e dopo tempo variabile, si "impiantava" - era necessario il
riavvio, perlomeno della sessione X.
Solo che non funzionando neppure la tastiera, dovevo riavviare l'intero
sistema.

Probabilmente anche nel tuo caso e' X che si pianta, piuttosto che la
macchina stessa.
Nella mia situazione, il problema era dovuto all'accelerazione grafica.
In tal caso la prova determinante e' questa (mooolto empirica):

- ti logghi nel tuo ambiente grafico preferito (Gnome o KDE o quant'altro);
- apri una shell (o terminale o bash);
- l'acchiappi per la barra superiore (quella per il trascinamento, per
intenderci);
- la trascini velocemente e vorticosamente per l'intero monitor (basta 1
secondo)

... e smettete di ridere :-D

Se hai seguito questo test e il risultato e' che si e' piantato tutto,
allora rallegrati: la soluzione e' quanto mai semplice.
Ti basta aggiungere nel tuo file di configurazione del server X (xorg) :
/etc/X11/xorg.conf
la seguente linea:

*Option "NoAccel"*

..di default l'accelerazione grafica 2D e' abilitata, ed e' quella che ti
sta dando problemi (per maggiori info: # man xorg.conf).
L'alternativa e' cambiare il driver che stai utilizzando per la tua scheda
video (sempre nello stesso file, sezione Device).

E questo vorrei tanto che fosse il tuo problema.

Anyway, i Montellug-hiani hanno perfettamente ragione: servono + info.

Saluti