[MontelLUG] quando il computer si impianta...

Emanuele Bragagnolo majinpunk a genie.it
Mar 13 Nov 2007 21:50:27 CET

Francesco Costa wrote:
> è già la seconda volta che mi si impianta il computer: si blocca e non
> risponde più a nessun tipo di comando, il monitor resta fisso
> sull'ultima schermata, pietrificato.

In genere questa situazione viene definita di freeze, ossia hai il
sistema congelato senza nessuna possibilita' di interagire
a parte il riavvio della macchina.
> [...]
>
> Altra cosa: se un processo singolo si impianta posso levarmelo dai
> cocomeri con un kill +... il PID del suddetto processo. Cos'è sto PID e
> come faccio a ricavarmelo?
> Mentre se scrivo killall basta scrivere il nome del processo. (così mi
> sembra di capire dalle slide su magica console...)
> Per esempio, se mi si impianta openoffice qual'è la sintassi corretta
> del comando per ucciderlo? Si può uccidere sia col kill che col killall?
>
> Grazie a tutti per la sollecitudine e la pazienza con la quale
> contribuite a diminuire la mia grande ignoranza!

Il Pid sta per process identifier e non e' altro che un numero
sequenziale che linux assegna ad ogni processo. Puoi ottenerlo con/ ps -A/.
/Kill pid /e' una richiesta "gentile" che invii al processo intimandogli
di terminarsi. Purtroppo in caso di processo impazzito il piu' delle volte
e' necessario /kill -9 pid/, che termina in maniera bruta il processo.

Riguardo alle cause dei blocchi non mi sento di dare giudizi definitivi:
possono dipendere da fattori sia hardware che software, ma bisognerebbe
avere piu' informazioni per fare una diagnosi precisa.