[MontelLUG] Autenticazione Sasl

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 23 Nov 2007 14:04:47 CET

A tempo perso, vado avanti a bestemmiare con postfix.
L'ultimo inghippo č il seguente.
Dalla rete locale deve permettere l'invio senza autenticazione, dall'esterno
deve permettere l'invio solo agli utenti autenticati.
Fin tanto che ho sasl disabilitato funziona solo l'invio interno e mi va
bene.
Quando abilito sasl, non mi funziona pių l'invio interno senza
autenticazione.

In /var/log/mail.err ho:
localhost postfix/smtpd[20874]: fatal: no SASL authentication mechanisms

Quello che ho fatto č stato impostare permit_sasl_authenticated su
smtpd_recipient_restrictions
e smtpd_sasl_auth_enable = yes

asterisco:/var/log# postconf -n
alias_database = hash:/etc/aliases
alias_maps = hash:/etc/aliases
append_dot_mydomain = no
biff = no
config_directory = /etc/postfix
mailbox_command = procmail -a "$EXTENSION"
mailbox_size_limit = 0
mydestination = gigio.it, asterisco.alt.gigio.it, localhost,
localhost.localdomain, localhost
myhostname = localhost
mynetworks = 127.0.0.0/8, 10.20.30.40/32
mynetworks_style = class
myorigin = /etc/mailname
recipient_delimiter = +
smtp_tls_session_cache_database = btree:${queue_directory}/smtp_scache
smtpd_banner = $myhostname ESMTP $mail_name (Debian/GNU)
smtpd_recipient_restrictions =
permit_mynetworks,permit_sasl_authenticated,reject_unauth_destination
smtpd_sasl_auth_enable = yes
smtpd_tls_cert_file = /etc/ssl/certs/ssl-cert-snakeoil.pem
smtpd_tls_key_file = /etc/ssl/private/ssl-cert-snakeoil.key
smtpd_tls_session_cache_database = btree:${queue_directory}/smtpd_scache
smtpd_use_tls = yes