[MontelLUG] ...mancano i driver

Ivan Dalla Zuanna dalla.zuanna a x-globe.net
Mar 27 Nov 2007 17:01:52 CET

Piccolo aneddoto, alla faccia di quelli che mi dicono che non se la
sentono di usare linux perchè non vogliono impazzire a configurare
l'hardware. A parte che la prima cosa che mi viene in mente è :"Ma hai
provato vista?" comunque...succede che un cliende butta due access point
della senao (quelli long-range) perchè guasti, io che sono un po'
sparagnino, e con la rete wifi che ha "fame" di apparati, non butto via
niente penso "non si sa mai..." me li piglio e li porto a casa.
Uno si sistema con poco, l'altro è proprio guasto ma la scheda mini PCI
è ancora buona quindi decido di recuperarla. In passato ho avuto modo di
accorgermi che ad esempio sugli apparati Dlink DWL-900 era montata una
scheda USRobotics. In questo caso sono anche fortunato perchè c'è la
serigrafia con il modello NL-3054MP, piccola ricerca e saltano fuori i
driver. Ok proviamola.
Dopo un'oretta di tentativi di cava e metti con icspi, niente da fare,
non va....evidentemente il costruttore impedisce che possa funzionare
con il driver win, visto che nasce per essere alloggiata dentro un AP,
pur essendoci anche la versione per  computer.

Un po' svogliatamente proco a cacciarla sul portatile con Ubuntu
e.....perfetta, funziona perfettamente.