[MontelLUG] Discussione avvenuta l'anno scorso al Linux Day

Lun 1 Ott 2007 09:54:39 CEST

Il 30/09/07, Rompi<rompicoioni a libero.it> ha scritto:
> Sabato, per non stare li a sgrovigliare un cavo di rete incrociato,
> intrecciato a n altri cavi, mi sono messo a fare prove wireless in casa,
> impostazione di crittografia ecc.

I vicini non ti hanno denunciato perché li irradiavi con emissioni
elettromagnetiche pericolose? ^_^

> Mi ricordo di una discussione fatta l'anno scorso al Linux Day, era metà
> pomeriggio, relativamente alle reti wireless.
> Si era disquisito di varie cose, dalle antenne fatte coi barattoli dei
> fagioli alla crittografia di quest'ultime.

Antenne barattolose crittografate? Uhm... potrebbe essere un nuovo
sistema per garantire la qualità e la provenienza dei fagioli di Lamon
XDDD (scusate non ho resistito '^_^)

> Ecco appunto, mi interessa il discorso crittografia wep.
> Qualcuno (non ricordo chi) aveva detto che non era poi proprio così
> inattaccabile.

Wep = Wired Equivalent Protection, cioè "protezione equivalente a
quella del segnale in un cavo"... peccato che qui il segnale è sparato
nell'aere e può essere controllato da chiunque. In parole povere, è un
sistema debole che va bene quando si può controllare l'accesso fisico
alla rete, appunto come nel caso di rete su cavi, ma quando ci si può
accedere da n punti, dimostra tutta la sua insicurezza: il con pochi
strumenti si può craccare facilmente.
Meglio il Wpa :-)

> Se partiamo con l'approccio del forzare la protezione tramite forza bruta,
> la vedo dura con chiave a 128 bit, ma penso basti anche a 64.
> Esistono altri sistemi/programmi?
> Hanno qualche nome in modo da potermi documentare un po'?

Tu devi venire a qualche evento,lì sì che ti spiegano bene come
mettere in sicurezza un sistema informatico e come testare se hai
fatto un buon lavoro :-DDD
Gente, parliamone in altra sede, non vorrei mai che per colpa di
qualche bambino_dalle_mani_paciocche_e_brufoloso
che_si_crede_un_boscailo vengano fuori strane questioni.

> Nei primi mesi di quest'anno ho passato diversi giorni in giro per
> un'officina con portatile e netstubler ad acchiappare onde radio che non
> volevano andare dove dovevano e a far convivere 10 access point in roaming,
> quindi tutta la parte di configurazione/installazione rete wireless la
> conosco in modo buono.

O_O!!!

Passo la parola agli esperti per il resto :-)